La Ford Mustang del 2024, rivisitazione di un’icona e tantissima tecnologia

La storia della Ford Mustang inizia nel 1964. La fiaccola portata dalla muscle car più famosa di sempre è arrivata anche a passare sulle mani del comparto elettrico del marchio (basti pensare alla Mach-E). All’ultimo salone di Detroit, comunque, è stata presentata la Mustang del 2024. L’iconica automobile americana avrà un look rivisto, una coppia di motori a gas, incluso il V-8 richiesto fino a 500 CV, e interni ricchi di tecnologia.

YouTube video

La Mustang coupé e decappottabile del 2024 ottiene innanzitutto versioni aggiornate dei suoi precedenti motori. Il turbo-4 da 2,3 litri guadagna un rapporto di compressione più elevato e una maggiore efficienza termica. Il motore previsto produce 330 CV con il “Performance Pack”. Il nuovo modello con il 5,0 litri, la versione GT, include una nuova presa d’aria che aiuta a liberare i 470 CV. Per la trasmissione si tratterà di un automatico a 10 marce o un manuale a 6 marce con adattamento dei giri.

Tre modello “Dark Horse” che puntano ai 500 cavalli avranno come punta estrema la Dark Horse R pronta per le gare. La Mustang, infatti, parteciperà a NASCAR, GT3 e GT4 oltre che alla 24 Ore di Daytona e alla 24 Ore di Le Mans.

Le auto con il “Performance Pack” possono anche ottenere sospensioni magnetiche, ruote e pneumatici posteriori più larghi, freni più grandi, sedili avvolgenti e lo scarico attivo. Tutte le pinze GT sono Brembo e saranno disponibili in nero, rosso o Grabber Blue.

Il design esterno, stando a quanto dichiarato da Ford, aumenta il carico aerodinamico rispetto al modello precedente. Inoltre migliora la visibilità dall’abitacolo con una linea abbassata dei vetri laterali. All’interno, la nuova Mustang ha puntato a una sana iniezione di tecnologia per attirare i clienti più “connessi”. Ogni Mustang avrà sul cruscotto uno schermo da 12,4 pollici per il quadro strumenti e un touchscreen da 13,2 pollici alla console centrale. 

ford mustang 2024

Oltre alle funzioni Line Lock e Launch Control delle precedenti Mustang, i proprietari troveranno due nuovi fantastici gadget. Il primo è un freno elettronico molto utile nella modalità di guida su pista che consente ai conducenti di controllare il freno di stazionamento come un professionista. L’altra novità è il “Remote Rev” e consente ai proprietari non solo di avviare l’auto da remoto, ma anche di utilizzare il portachiavi per far girare il motore.

Per quanto riguarda l’ambito sicurezza, la nuova Mustang ottiene il controllo automatico della velocità adattivo con stop-and-go, il riconoscimento dei segnali di limite di velocità, il controllo attivo della corsia, assistenza allo sterzo evasivo e frenata di emergenza automatica anteriore e posteriore. Le auto “Performance Pack” dispongono inoltre di Active Pothole Mitigation, sistema utile a ridurre l’impatto delle buche.

La Ford Mustang 2024 arriverà nelle concessionarie nell’estate del 2023. Le specifiche complete e i prezzi saranno rilasciati più vicino al lancio sul mercato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!