La Nissan GT-R del 2024 costa $122.885, oltre $50.000 in più rispetto al modello del 2009

La sconvolgente Nissan GT-R, un vero e proprio scossone tra le auto ad alte prestazioni quando è arrivata nel 2009, si prepara per il nuovo modello 2024. La potente Nissan mette da sempre sul piatto delle prestazioni spaventose e un prezzo accessibile. Il nuovo (leggero) restyling ha portato il prezzo previsto a un aumento di 5mila dollari. La GT-R partirà quindi da 122.885 dollari per l’allestimento Premium base. Le vendite dei nuovi modelli 2024 sono iniziati proprio nel corso di questa primavera.

L’allestimento T-spec colma il divario tra la GT-R “entry-level” e la versione da pista NISMO, una vera belva, la più performante di sempre. La T-spec è offerta in due classici colori GT-R (Millennium Jade e Midnight Purple III) e arriva con i freni carbo-ceramici della NISMO e parafanghi anteriori allargati, quasi da body kit estremo. La T-spec parte da 142.885 dollari, anche qui con un rialzo di prezzo rispetto al modello 2021 di circa 2mila dollari.

L’apice è rappresentato dalla NISMO, una bestia da pista che adesso si presenta con una potenza di ben 600 cavalli. Per la versione 2024 c’è un nuovo differenziale anteriore a slittamento limitato, un’ala posteriore rinnovata, splitter anteriore e diffusore ridisegnati per aumentare la deportanza. Il pacchetto include ruote RAYS da 20 pollici con richiami cromatici rossi e un cofano in fibra di carbonio. L’allestimento NISMO parte da un enorme prezzo stratosferico di 222.885 dollari, 100mila in più della “entry level”. Come la T-spec, anche la NISMO viene prodotta in quantità limitata.

nissan gt r 2024

Anche se la Nissan ha aggiornato in tutti questi anni la sua amata GT-R, il modello 2024 è comunque molto simile alla versione originale del 2009. Il prezzo, nel giro di poco più di un decennio è salito alle stelle. 

Nel 2008, una nuova GT-R aveva un prezzo di base di circa 70mila dollari, l’allestimento Premium più ricco arrivava a 73 mila dollari. Andando anche a considerare l’inflazione, il modello 2024 è decisamente più costoso. Sono circa 50 mila dollari in più rispetto al prezzo di partenza della GT-R 2009.

In ogni caso, data la bellezza e l’unicità di questo modello, meglio vedere una GT-R che aumenta costantemente di prezzo (senza sosta, potremmo dire), che vederla sparire dal mercato per sempre.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!