La nuova era di Jaguar sta arrivando: test stradali per la GT da 1000 cavalli

La nuova GT elettrica Jaguar da 1000 CV è stata progettata per competere con marchi di lusso come Bentley e Rolls-Royce.
Jaguar Type 00

La presentazione della Jaguar Type 00 è certamente destinata a rimanere impressa nella memoria degli appassionati per molto tempo. Quel giorno di dicembre ha segnato un momento epocale per il marchio britannico, e mentre il team di comunicazione potrebbe essere ancora alle prese con l’onda lunga della risonanza mediatica seguita alla Miami Art Week, gli ingegneri non hanno perso tempo.

Dalla sede di Gaydon, il reparto tecnico è già al lavoro per trasformare il concept in un modello di produzione che darà il via alla rivoluzione elettrica di Jaguar. Le prime immagini dei test su strada hanno già iniziato a circolare, con il prototipo avvistato nel cuore della Svezia durante rigorose prove in condizioni di freddo estremo.

Jaguar Type 00

In collaborazione con Bosch, Jaguar sta affinando ogni dettaglio della vettura, dalla trasmissione ai freni, dai sistemi di stabilità al software di gestione della dinamica di guida. Ogni componente viene testato e perfezionato per garantire prestazioni all’altezza delle aspettative.

Basata su una piattaforma completamente inedita, la nuova GT elettrica Jaguar da 1000 CV è progettata per competere con marchi di lusso come Bentley e Rolls-Royce, puntando a una clientela esigente che ricerca raffinatezza e potenza. Tuttavia, con un prezzo d’ingresso stimato sotto le 100mila sterline, Jaguar potrebbe conquistare una fetta di mercato ancora più ampia, proponendo un’alternativa esclusiva ma più accessibile rispetto ai competitor tradizionali.

Jaguar Type 00

Le immagini diffuse fino a ora non aggiungono molto rispetto alle anticipazioni ufficiali, ma vederla in contesti urbani consente di apprezzarne meglio le dimensioni imponenti. Il modello si estende per oltre cinque metri in lunghezza e supera i due metri in larghezza, imponendosi con una presenza fuori dal comune.

Alcuni elementi di design emergono con maggiore chiarezza e sul fronte tecnologico, sappiamo che la Type 00 sarà dotata di porte posteriori a scomparsa, finestrini ridotti per i passeggeri posteriori e, probabilmente, un sistema di telecamere al posto del lunotto. Sotto la superficie, il design potrebbe richiamare una classica berlina a tre volumi, anche se il direttore del design Gerry McGovern ha assicurato che questa Jaguar non sarà la copia di nessun modello esistente.

Le dimensioni generose della GT Jaguar sono giustificate non solo dal posizionamento nel segmento di lusso, ma anche dall’integrazione di una batteria ad alta capacità in grado di garantire un’autonomia dichiarata di 430 miglia. Il sistema si baserà su un’architettura elettrica da 800V, con una configurazione modulare della propulsione. Le versioni standard avranno due motori elettrici, uno per asse, quelle intermedie con tre motori, con due posteriori e uno anteriore, mentre la top di gamma avrà quattro motori, due anteriori e due posteriori, per un totale di circa 1000 CV.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!