La nuova Subaru Crosstrek Wilderness sembra essere davvero un affare

Con circa 2mila euro in più si ottiene un’auto significativamente più divertente e versatile. Di che stiamo parlando? Della nuova Subaru Crosstrek – la versione rialzata dell’Impreza –nell’allestimento “Wilderness” (quello più selvaggio, appunto). Dalla casa automobilistica affermano che il tasso di vendita dei suoi modelli Wilderness rispetto all’intera torta dei suoi clienti è di circa il 20 per cento. Dunque, un cliente su cinque sceglie questa versione del fuoristrada, il Crosstrek Wilderness, un tempo “XV”. Pare che questo crossover meriti molto di più.

nuova Subaru Crosstrek Wilderness

Con una cifra davvero contenuta si ottiene l’allestimento avanzato della Crosstrek, appunto il livello Wilderness, dalla presenza decisamente più robusta, rialzata, “corazzata”. È alta quasi 24 centimetri da terra, contro i 21 della normale Crosstrek. Gli interni sono molto più adatti a situazioni che richiedono di “sporcare”, quindi un maggiore rivestimento in plastica, anche sul retro dei sedili posteriori.

Il motore resta lo stesso, un boxer quattro cilindri aspirato da 2,5 litri che eroga 182 CV. È stato elaborato solo un radiatore dell’olio, e la trasmissione rendendola più docile a bassa velocità e in condizioni ad alto slittamento.

Dal comunicato Subaru si legge: “Subaru ha progettato la trasmissione Crosstrek Wilderness per migliori prestazioni fuoristrada installando un rapporto di trasmissione differenziale rivisto e CVT Lineartronic risintonizzato. Il rapporto di trasmissione finale 4.111 (vs. 3.700) migliora la capacità di salita del SUV e la nuova messa a punto per il CVT ottimizza la trazione a basse velocità e su superfici scivolose. Inoltre, la capacità di traino massima è più che raddoppiata a 3500 lb. grazie all’aggiunta di un radiatore dell’olio della trasmissione”.

Anche gli ammortizzatori sono gli stessi ma aggiornati e preparati a prestazioni migliori. C’è una piastra anteriore che protegge il motore. Il product planner di Subaru, Garrick Goh, ha dichiarato che avrebbero voluto mettere anche dei parasassi sull’auto, ma sarebbe stato deleterio per gli standard di sicurezza nei test di impatto laterale.

L’angolo di avvicinamento arriva fino ai 20 gradi sul Wilderness, contro i 18 gradi un normale Crosstrek. Così, l’angolo di partenza massimo è fino a 33 gradi rispetto ai 30 della versione “normale”. Per non essere una Jeep è un gran bel fuoristrada che fa venire voglia di guidare più ogni ingresso di sentiero che il sentiero stesso. Sembra un fuoristrada a caccia di emozioni.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!