La RS6 “Johann Abt Signature Edition” è un capolavoro da 800 CV

Conosciamo già l’Audi RS6 come un’auto di per sé molto potente, con 590 CV e un aspetto familiare. Prestazioni da supercar, ma con la praticità di un’auto comoda. Nella RS6 c’è spazio per ben più di 2 persone e molto per i bagagli; insomma, questa è un’auto per famiglie che viaggiano velocemente e che hanno bisogno di spazio. Ma alcuni clienti vorrebbero qualcosa di più, di ancora più veloce, di più aggressivo, e un po’ meno pratico. Il team tedesco di ABT ha pensato a questa ulteriore nuova estrema direzione per la RS6.

Stiamo parlando di un team che si occupa da anni di aggiornamenti per Audi e di nuovi kit aerodinamici. Ecco, quindi, l’ABT RS6-R , una station wagon basata sull’Audi RS6 ma con uno stile molto più aggressivo e un aumento di potenza a 730 CV. Questo veicolo, con un pacchetto aggiornato, raggiunge i 100 km/h, da fermo, in soli 3,2 secondi.

L’ABT RS6-R, inoltre, è stata pensata per essere un modello a produzione limitata con un ammontare di soli 125 esemplari. Tutti, ovviamente, già acquistati. Per questo motivo si è pensato a qualcosa di nuovo in ABT. Il riferimento va alla RS6 “Johann Abt Signature Edition”, un omaggio al fondatore dell’azienda nata nel 1896. Stavolta sono disponibili solo 64 unità, l’età in cui Johann Abt morì.

Con questo speciale modello celebrativo, in ABT intendono costruire solo sei unità ogni mese, tutte realizzate a mano da un meccanico di sport motoristici. Il modello produttivo è quello di “un uomo, un veicolo” dall’inizio alla fine della realizzazione. Si tratta di qualcosa di unico ed eccezionale nel mondo del tuning.

La Johann Abt Signature Edition ridefinisce ulteriormente le sue prestazioni. Va da 0 a 100 km/h in soli 2,91 secondi, e 200 km/h in soli 9,79 secondi. In meno di 30 secondi si arriva a 300 km /h. La velocità massima è di 330 km/h , praticamente il territorio di una Lamborghini. Tutti i componenti aggiuntivi sono stati testati in galleria del vento affinché aiutino la deportanza. Le sospensioni regolabili e le ruote personalizzate da 22 pollici rendono anche l’auto più piacevole alla vista. La fibra di carbonio utilizzata sull’esterno della Johann Abt Signature Edition è disponibile anche in “Signature Red”, ovvero con un filo rosso metallizzato aggiunto alla struttura in fibra di carbonio.

Il suono della RS6 arriva da un quartetto di terminali di scarico da 102 mm, realizzati in acciaio inossidabile, e all’interno tutto è arricchito dalla pelle più pregiata su sedili sportivi cuciti a mano con cuciture rosse a contrasto. Si legge sul bracciolo l’orgoglio stampato nella dicitura “Since 1896”, con ABT sui poggiatesta e la firma di Johann Abt sugli schienali dei sedili.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!