L’Alfa Romeo Tonale entra nella flotta ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Saranno 400 gli esemplari che comporranno il primo lotto della fornitura. Ovviamente avranno una configurazione specifica. Prosegue, quindi, il rapporto speciale fra la Benemerita e il marchio del “biscione“, ormai entrato nella storia. Il sodalizio risale al secondo dopoguerra. Quando si pensa a una gazzella, il pensiero corre sempre ai modelli della casa automobilistica milanese.
La consegna simbolica della prima Alfa Romeo Tonale in divisa è avvenuta nelle scorse ore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Presenti il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi e il CEO Jean Philippe Imparato. I SUV commissionati entreranno nel parco auto della Benemerita tra il prossimo mese di luglio e la fine del 2024. Saranno i Nuclei Radiomobile a ricevere gli esemplari del lotto iniziale. In quel gruppo di pronto intervento andranno ad affiancare le Giulia AT8 da 200 cavalli, per rendere ancora più efficiente il lavoro.
Mai, prima d’ora, tra i veicoli dei Nuclei Radiomobile, era stata reclutata una vettura del segmento C-SUV. Questa diversificazione consente una maggiore versatilità nello svolgimento del servizio. L’esemplare consegnato nelle scorse ore è equipaggiato con il motore ibrido (benzina/elettrico) 1.5 da 163 cavalli di potenza massima, con cambio automatico TCT a 7 rapporti. Vedere la vettura nella tradizionale livrea blu e rossa, con tetto bianco, fa un certo effetto. Il look sembra intonato.
In linea con la missione, è stata prevista una blindatura parziale per la protezione dei militari. La dotazione comprende una monocellula per il trasporto in sicurezza delle persone fermate, una sirena elettronica bitonale e lampeggianti blu con luci a led. Anche gli allestimenti interni sono stati adattati alle missioni di servizio. La scelta di veicoli ibridi di ultima generazione come l’Alfa Romeo Tonale rappresenta bene l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella tutela dell’ambiente, ambito nel quale è in prima linea per essere la più grande forza di polizia ambientale in Europa.