Lamborghini nell’endurance con Romain Grosjean e la sua hypercar

Lamborghini

Romain Grosjean parteciperà con una Lamborghini LMDh alla prossima stagione agonistica del FIA World Endurance Championship. Il pilota svizzero (con passaporto francese) ha corso in passato nel Circus. Ora tenta una nuova sfida, con un prototipo della casa di Sant’Agata Bolognese. Di questa avventura e del fascino esaltante delle gare di durata (ma anche di altro) parla in alcuni video messi in rete dagli uomini del “toro”.

Grosjean, oggi 36enne, vive a Miami. Epicentro della sua carriera sportiva è stata la Formula 1, dove ha collezionato 179 presenze. Dal 2021 partecipa alla American IndyCar Series. Nel 2023 ha iniziato a correre per la divisione Motorsport della Squadra Corse Lamborghini. Con un’auto del marchio (più nel dettaglio una Huracán GT3 EVO2) ha fatto il suo esordio alla 24 Ore di Daytona.

Adesso la liaison si sta affinando in un altro ambito: quello delle gare di durata della serie FIA WEC. Al momento Romain sta lavorando alla sviluppo del prototipo ibrido da corsa LMDh che Lamborghini porterà al debutto sportivo nel 2024. Il conto alla rovescia è già iniziato. Le ambizioni sono alte, ma la concorrenza non sarà tenera. La casa del “toro” sta facendo del suo meglio per mettere a segno dei risultati luminosi.

Questa nuova avventura prenderà forma con un’auto alimentata da un motore V8 biturbo da 3.8 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza massima di 680 cavalli, in linea col tetto fissato dal regolamento. Oltre che al FIA WEC, la cui stella più brillante è la 24 Ore di Le Mans, la nuova Lamborghini LMDh prenderà parte alle gare dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, in Nord America.

Per la casa di Sant’Agata Bolognese si tratta di un impegno di spessore, il più importante affrontato finora dal marchio nell’ambito del motorsport. Al centro dell’interesse, la categoria Hypercar, nei due campionati di endurance più combattuti al mondo. Romain Grosjean avrà un ruolo di primo piano in questa nuova avventura agonistica. Oltre ad essere uno degli uomini chiave nello sviluppo del prototipo del “toro”, sarà uno dei suoi primi piloti in gara.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!