Lamborghini ha annunciato l’ultima edizione speciale di Huracán che verrà realizzata in soli 10 esemplari. La nuova Huracán STJ mette inoltre fine all’era del motore V10, che entro la fine dell’anno farà spazio ad un nuovo motore ibrido su quello che sarà il successore del modello.
Lamborghini Huracán STJ: svelata l’ultima edizione esclusiva con motore V10
Questo esclusiva Huracán è stata disegnata dal Lamborghini Centro Stile, di cui sono disponibili due diverse configurazioni. I clienti potranno scegliere tra una carrozzeria in Grigio Telesto, e una in Blu Eliadi, con tetto Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi, con sedili in Alcantara in Nero Cosmus e Rosso Alala per dettagli in pelle e cuciture.
Questo modello esclusivo, che si basa sulla Huracán STO, si caratterizza per un kit performance dedicato che migliora l’aerodinamica del veicolo grazie principalmente a due appendici in carbonio e l’incidenza dell’ala posteriore aumentata, che garantisce un aumento del carico aerodinamico del 10%.
Gli ingegneri hanno lavorato molto anche sul grip meccanico, con l’utilizzo di quattro ammortizzatori regolabili per ottimizzare l’estensione e la compressione sia ad alte che basse frequenze, un fattore che permette di scegliere con grade libertà il setup per girare in pista. Non è stata apportata alcuna modifica al motore V10, che resta quello già conosciuto da 640 CV e 565 Nm di coppia. Il V10 viene abbinato ad un cambio LDF a 7 marce.
Per questa Lamborghini Huracán STJ sono stati realizzati appositi pneumatici Bridgestone Potenza Race pensati per ottenere un’elevata aderenza in pista e montati su cerchi da 20 pollici. Secondo i test effettuati dal brand, La Huracán STJ ha migliorato il tempo di 1 secondo rispetto alla Huracán STO sulla pista al Nardò Technical Center.