Lancia Delta Integrale: l’iconica berlina ottiene 375 cavalli nella versione di Manhart

Lancia Delta Integrale Manhart

La leggendaria Lancia Delta Integrale è oggi una delle auto più ambite dai collezionisti. Un po’ per le sue linee muscolose e gli interni lussuosi con rivestimento in Alcantara, un po’ per il suo 2 litri turbo che arrivava a 215 cv (EVO II) abbinato alla trazione integrale, la vettura di Lancia è la base perfetta per un classico che tutti vorrebbero nel proprio box auto. Se aggiungiamo la strepitosa carriera che ha fatto nel WRC vincendo 6 campionati costruttori consecutivi nel Gruppo A (1987-1992), abbiamo la ricetta perfetta.

Ecco la versione realizzata da Manhart con 375 cavalli e prezzo da 130 mila euro della Lancia Delta Integrale

La casa di tuning Manhart, con sede a Wuppertal in Germania, ha deciso di prendere una classica Lancia Delta Integrale 16V e realizzare uno stupefacente restomod. I miglioramenti sono stati principalmente meccanici, mentre all’esterno si sono limitati a un nuovo colore verde scuro opaco e strisce adesive rosso-argento.

Su cofano, tetto e portiere e griglia anteriore notiamo la presenza di un bordo rosso. Non poteva mancare l’originale bodykit con l’ala posteriore regolabile, abbinato a fanali di colore scuro. Il tocco finale sono i cerchi OZ Racing da 17 pollici grigio opaco che si adattano perfettamente.

Gli interni sono stati rifatti, utilizzando pelle e alcantara sui sedili, pannelli porta e volante mentre è rimasta intatta la plancia già completa con il fantastico quadro strumenti a sfondo giallo. Solo i nuovi tappetini portano la firma Manhart. Il lavoro sotto il cofano è stato spettacolare.

Lancia Delta

Ricostruzione generale del motore 4 cilindri da 2 litri con pistoni forgiati, bielle rinforzate, nuovi alberi a camme e turbo maggiorato. I miglioramenti di cui sopra, insieme agli aggiornamenti a molte periferiche, hanno portato a uno spettacolare aumento della potenza che ora raggiunge i 375 CV, ovvero 175 in più rispetto alla sua forma di fabbrica.

Lancia

Ovviamente sono stati apportati miglioramenti anche al cambio manuale a 5 marce per sopportare l’aumento di potenza. Oltre a questi, all’auto sono stati aggiunti un nuovo ammortizzatore coilover KW e freni più grandi su entrambi gli assi, che ora possono facilmente competere con i potenti portelli caldi di oggi. La Lancia Delta Integrale 16V Manhart 400 Limited 01/01 (come è il nuovo nome completo del modello unico) viene venduta a 129.900 euro, una cifra che può sembrare oltraggiosa per un’auto che ha quasi 35 anni, ma i ragazzi di Manhart non avranno alcun problema a trovare degli acquirenti.

Lancia Delta Integrale Manhart 3
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!