Lancia Lancia

Lancia: le novità in arrivo dal 2024 al 2028 tra Ypsilon, Gamma e Delta

Lancia è un marchio storico dell’automobilismo italiano, che si prepara a vivere un nuovo rinascimento grazie a tre nuovi modelli elettrici di lusso, ispirati alla sua tradizione e al suo design. Vediamo quali sono le novità previste dal 2024 al 2028 per il marchio premium di Stellantis.

Nuove Ypsilon, Gamma e Delta: ecco le novità per il futuro di Lancia

La prima novità sarà la nuova generazione della Ypsilon, la compatta di segmento B che è in produzione dal 2011 e che sarà rinnovata nel 2024. La nuova Ypsilon sarà più grande e muscolosa della precedente, e avrà due opzioni di motorizzazione: una elettrica con 155 CV e 51 kWh di batteria, e una mild hybrid con sistema a 48 V. La versione a benzina sparirà poi nel 2028 con il restyling.

La seconda novità sarà la nuova ammiraglia della gamma Lancia, che dovrebbe chiamarsi Gamma e arrivare nel 2026. Si tratterà di un crossover sportivo di segmento D, basato sul pianale STLA Medium del gruppo Stellantis. L’Aurelia avrà un motore elettrico con potenze tra 200 e oltre 350 CV, e una batteria con autonomia fino a 700 km.

La terza novità sarà il ritorno della Lancia Delta, la berlina di segmento C che ha fatto la storia del marchio negli anni ’80 e ’90. La nuova Delta sarà presentata nel 2028 e sarà solo elettrica, con una potenza attorno ai 400 CV e una trazione integrale. Si ispirerà alla Delta originale per le linee geometriche e muscolose della carrozzeria.

Lancia

I tre nuovi modelli Lancia avranno un forte family feeling, con una calandra iconica che riprende il “calice” tipico delle sue auto storiche, una linea sinuosa e discendente della fiancata, e dei fari tondi che richiamano le leggendarie Stratos, 037 e Delta. La casa automobilistica piemontese, considerato uno dei marchi premium di Stellantis insieme ad Alfa Romeo e DS Automobiles, si propone così di diventare un marchio credibile e rispettato nel mercato premium europeo, con una gamma completamente elettrica dal 2028.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!