L’anno prossimo tornerà su strada la Ford Capri, sarà un crossover elettrico

Come succede ormai da diversi anni, Ford sta cercando di salvare nomi della sua storia per riproporli in aggiunta alla sua nuova famiglia di modelli elettrici. Sono esempi la Mustang Mach-E, negli Stati Uniti, la prima di tutte a ricevere questo “recupero” dal passato. Succede in Europa con la Ford Explorer. Ultime indiscrezioni hanno fatto sapere che il nome illustre della Capri è tornato e sappiamo anche che arriva per prendere la forma di un mezzo molto lontano da quell’auto sottile e sportiva che ha prodotto la Ford tra gli anni Settanta e Ottanta.

Capri ford

Stando a quanto riportato da The Sun, la nuova Capri arriva dopo la presentazione del nuovo Explorer. Anche qui, però, arriva l’ennesima “brutta notizia” per i puristi, visto che come avremo davanti una trasformazione in crossover elettrico. Dalla coupé sportiva di successo che si è saputa rinnovare dal 1968 e il 1986 ne è passata di strada. Ad oggi, la tendenza è a mantenere le coupé come una categoria di nicchia, soprattutto se parliamo di elettriche, dove ci sono esigenze di carrozzeria diverse.

Resta l’interrogativo sulla presenza o meno di caratteristiche di design della coupé “tramandate” dalla storica Capri, come è successo con i modelli già menzionati. Al momento sembra che non ci sia l’intenzione di portare avanti un nuovo modello dal design retrò. La scelta che ha preso piede in Ford resta comunque quella di riportare alla luce dei nomi storici per la sua gamma elettrica, fatto che aumenta la curiosità per futuri revival.

Capri ford

La Ford Capri, quindi si sta preparando a trasformarsi un un crossover 100 per cento elettrico. Ciò che ha fatto trapelare il marchio è l’arrivo di una Capri in formato Suv elettrico. Utilizzerà la piattaforma MEB, importata dalla Volkswagen – la piattaforma modulare per veicoli elettrici della gamma ID – e dunque non c’è spazio per altri dubbi.

La storica Capri, la coupé basata sulla Ford Cortina, doveva essere la risposta europea della Mustang e, in effetti, si rivelò un grande successo. Furono venduti circa 1,9 milioni di esemplari, la linea slanciata e accattivanti e l’affidabilità del marchio fecero il resto. Da anni si parla di un ritorno in grande stile della Capri, come nuova coupé Ford. Si era accesa la speranza in milioni di appassionati per una novità tanto sognata come questa.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!