Link: https://www.corriere.it/motori/news/cards/auto-low-cost-ecco-quattro-modelli-piu-economici-mercato-si-comprano-meno-15-mila-euro/listino-ufficiale-mercato-reale_principale.shtml
Con l’inflazione di mezzo, è ormai diventato sempre più difficile mettere a segno un affare low-cost in concessionaria. Se per l’usato forse risulta ancora possibile strappare un prezzo parecchio accessibile, nel caso delle auto economiche nuove il discorso cambia in modo significativo.
Prima di fiondarsi dal rivenditore bisognerebbe avere idea di quale modello scegliere. Perché, anche quelle proposte in apparenza dai listini contenuti, in realtà andranno a costare abbastanza. Stando alla tesi portata avanti dagli analisti specializzati del Vecchio Continente, rientrano in tale categoria quei modelli dal costo inferiore ai 15 mila euro.
Auto economiche sul mercato: nuove a meno di 15 mila euro
Nella ricerca condotta dal Corriere della Sera la lista è ristretta ad appena quattro vetture. Questo anche perché i quadricicli leggeri elettrici non vengono considerati. Pur riconoscendo a esemplari quali la Opel Rocks-e e la Citroen Ami di aver raggiunto dei buoni standard qualitativi, non si configurano, infatti, gli estremi di un’automobile nel senso stretto del termine.
Qualcuno avrà da ridire circa l’assenza della Fiat Panda e della Lancia Ypsilon. Le due auto sono sì economiche e peraltro di buona fattura, come certifica il successo commerciale che vanno avanti a conseguire. Non si tratta di criticare la qualità conferita dalle rispettive Case produttrici (entrambe parte del gruppo Stellantis), bensì di un’esclusione inevitabile perché nemmeno la proposta più accessibile rimane sotto la fatidica soglia.
Ed è lo stesso motivo del mancato inserimento della Renault Twingo, un modello che non ha bisogno di particolari presentazioni, dati i buoni volumi realizzati. Nonostante sia diretto a una clientela senza grandi disponibilità, non rispecchia l’unico requisito necessario.
Allora, quali sono le auto economiche di interesse con un prezzo inferiore sotto la soglia dei 15 mila euro? Abbiamo un poker di esemplari, un paio targati Dacia, vale a dire la Sandero e la Duster, e due coreane, peraltro appartenenti allo stesso conglomerato, la Hyundai i10 e la Kia Picanto.