Ci sono auto che in pochissimo tempo hanno subito già un crollo del proprio valore di rivendita, ben più di quello prevedibile. I veicoli usati che andavano via solo per una piccola fortuna stanno ora tornando con prezzi “terrestri” anche se la fornitura di nuovi veicoli rimane limitata. Si tratta di prezzi sempre alti, in generale, ma alcuni modelli hanno registrato cali di prezzo vertiginosi. Il “deprezzamento” colpisce tutti gli allestimenti di alcuni modelli, indipendentemente dalla versione, tutto un meccanismo che dipende soprattutto da ciò che arriva dal mondo del nuovo.
Una ricerca molto recente afferma che alcune auto hanno perso oltre il 50% del proprio valore in soli cinque anni. A partire dalla BMW Serie 7 che si trova attualmente in calo del 56,9% con una riduzione che la porta a un prezzo sull’usato di circa 60mila euro.
I veicoli con il più alto deprezzamento – o il peggior valore di rivendita – in cinque anni dal proprio approdo nel mercato, qui di seguito:
BMW Serie 7: -56,9%
Maserati Ghibli : -56,3%
Mercedes-Benz Classe S : 51,9%
Audi A6 : -51,5% (in copertina)
Volvo S90 : -51,4%
Inoltre, la ricerca, tutta americana, ha sottolineato come i pick up di medie dimensioni, le auto sportive e i veicoli a basso consumo di carburante hanno conosciuto svalutazioni ben più lentamente delle altre in cinque anni. I marchi di lusso, invece, tendono a perdere valore molto più velocemente. Come abbiamo visto, alcune anche molto rapidamente.
Pare che – come afferma la ricerca – gli acquirenti dell’usato non apprezzino le caratteristiche dei veicoli di lusso tanto quanto i primi proprietari. Per questo, al momento della rivendita, i prezzi tendono ad essere più bassi. La tecnologia e le opzioni che facevano brillare le auto nuove, rendendole anche così costose, non aggiungono lo stesso valore sul mercato dell’usato.
La perdita di valore da parte dei veicoli elettrici è mediamente del 44,2% con, ad esempio, la Tesla Model S e la Model X che scivolano rispettivamente del 43,7 e del 38,8%. È importante allora che le proprie emozioni non prevalgano sulla ragione. Alcune auto di lusso nuove di zecca avranno un bell’aspetto ma potrebbero essere un vero e proprio “dissanguamento” dopo qualche anno.