Come sappiamo bene, il marchio Mercedes-Benz significa classe, lusso ed eleganza. Di solito senza il bisogno di consumare rapidamente pneumatici a suon di V8 e V12 rumorosi. Con una base Mercedes-Benz, si è capaci di realizzare degli autentici mostri.
Qui di seguito sono elencati i 5 progetti più interessanti e folli basati sui veicoli Mercedes Benz, creazioni di pura velocità e bellezza e sperimentazioni estreme. A volte vere e proprie dimostrazioni di forza da parte del marchio tedesco, senza risparmio su creatività, ingegneria ed efficienza.
Lo spavaldo, il Brabus G 700 6×6
Già la normale Mercedes-AMG G63 6×6 non è esattamente un giocattolo dato che parliamo di un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 536 CV. Se poi la Brabus – casa di produzione e modifica estetica e componentistica tedesca – mette le mani su questo 6×6 la “mostruosità” raggiunge livelli altissimi. Con turbo aggiuntivo la G 700 raggiunge, appunto, i 700 cavalli con la stessa cilindrata di 5,5 litri. Significa che questo mezzo di 4 tonnellate passa da 0 a 100 in soli 7,4 secondi.
Mercedes-AMG Uno
Sfruttando l’esperienza in Formula 1, la Mercedes-AMG (Project) One è un’impresa colossale. Sfruttando una versione omologata del V6 turbocompresso da 1,6 litri della vettura di Formula 1 W07, la potenza raggiungerà, probabilmente, un massimo di 1.231 CV con trazione integrale. Sono andati “sold out” subito tutti i 275 esemplari da 2,72 milioni di dollari ciascuno.
Mercedes GTR Pro
La Mercedes-AMG GT ha già rivaleggiato, e bene, con la Porsche 911. Ma l’AMG GTR Pro fa un ulteriore passo successivo rimanendo con i suoi 577 cavalli e con il suo V8 biturbo da 4,0 litri. A migliorare ancora è l’aerodinamica e la maneggevolezza per rendere l’auto sportiva più agile su una pista. Il pacchetto completo comprende la riduzione del peso e delle sospensioni più rigide.
Mercedes SLS AMG Black Series
Prima dell’arrivo della GT, era la SLS AMG la regina con ali di gabbiano del marchio tedesco.In cima alle SLS risiedeva la “Black series” con un dolcissimo V8 aspirato da 6,2 litri che sviluppa 622 cavalli. Grazie all’ala fissa, la riduzione del peso, aerodinamica e sospensioni migliorate rispetto alla SLS standard, scattava da 0 a 100 in meno di 3,5 secondi.
Brabus Rocket 900
Parliamo di modelli vicini o derivati alla Classe S, una di quelle proposte Mercedes immortali. Siamo sul settore del marchio tedesco ancora più spinto a lusso e raffinatezza. La Brabus Rocket 900 – ancora il genio della Brabus – porta una Mercedes-Maybach S650 a orizzonti estremi. Il V12 biturbo standard si arricchisce con un nuovo collettore di scarico, nuovi turbocompressori, uno speciale albero motore e pistoni forgiati, con la potenza risultante che balza a 888 cavalli. Tutto rimanendo nel lusso e nell’eleganza. Ma anche con un viaggio comodo che finisce prestissimo!