Le auto da sogno degli anni Novanta che oggi sono sorprendentemente convenienti

Molte grandi auto degli anni Novanta sono aumentate o stanno aumentando rapidamente di valore. Ma questo non esclude che ci siano ancora grandi occasioni da trovare a ottimi prezzi, rimanendo su auto davvero notevoli nonostante la “veneranda” età. Di seguito parleremo di quelle auto che, nonostante siano passati 30 anni o poco più, hanno ancora tantissimo da dare per il modo in cui, semplicemente, sono state costruite. Dal punto di vista meccanico, stilistico. Insomma, auto da sogno che troverai sorprendentemente convenienti.

Partiamo dalla BMW Serie 8 arrivata sul mercato nel 1991. Si tratta di una meravigliosa auto Gran Turismo che oggi costa davvero una piccola frazione del prezzo originale di vendita da nuova. I modelli con motore V8 possono essere trovati anche a circa 20mila euro, ma se vuoi il potente V12 la cifra sale vertiginosamente.

auto da sogno degli anni Novanta

La Mazda RX-7 arrivata al pubblico nel 1992 e fino al 2002. Ad oggi è ancora relativamente conveniente (a parte le versioni FD) rispetto a qualcosa come una Toyota Supra. I prezzi stanno salendo, per il momento, ma ancora non è fuori portata. Molti modelli costano meno di 15mila euro.

auto da sogno degli anni Novanta

La Corvette ZR-1 (1990-1995) originale era davvero un capolavoro tecnologico. Aveva un V8 a 32 valvole, l’unico del genere nella storia della Corvette, eccezione fatta per la nuova Z06. Oggi sono incredibilmente economiche con tonnellate di esempi sotto i 40mila euro. 

auto da sogno degli anni Novanta

La scelta di una Lotus Esprit non è di solito una buona idea, ma non esiste nulla del genere sul mercato in oltre vent’anni di produzione di questo modello, in più versioni. Escluse concorrenti di classe come NSX e Porsche 964, i prezzi di Esprit sono rimasti discretamente bassi, tra i 30mila e i 50mila euro, anche se costano tanto in fatto di manutenzione. 

auto da sogno degli anni Novanta

La prima Porsche Boxster del 1997 è ancora incredibilmente conveniente. Non è la più bella che sia stata prodotta dal marchio tedesco, ma ha un telaio fantastico e abbastanza potenza per sfruttarla a dovere. È possibile trovarne una in buone condizioni anche sotto i 20mila euro, e sembra un vero affare.

auto da sogno degli anni Novanta

La Toyota MR2 Turbo, difficile da trovare, ha ancora degli esemplari in vendita su certi annunci a circa 30mila euro. Eccellente telaio, motore centrale e tanta possibilità con la messa a punto.

auto da sogno degli anni Novanta

Le Mercedes-Benz con motore V12 sono normalmente molto costose quando sono nuove, ma una Mercedes SL 600 degli anni ’90 si può trovare anche a meno di 30mila euro. Sarà costosa da mantenere ma si tratta di una delle migliori Gran Turismo dell’epoca.

La Mitsubishi 3000GT (in copertina) è stata una delle auto ad alte prestazioni più interessanti degli anni ’90, e ad oggi resta un vero affare rispetto a concorrenti come Supra e NSX. Anche la 3000GT VR4 a trazione integrale si può trovare a meno di 30mila euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!