Le batterie Shenxing prodotte da CATL possono essere una rivoluzione sul mercato

Da qualche mese si parla della Shenxing, la batteria LFP – cioè composta da litio, ferro e fosfato – capace di una ricarica ultra-rapida e prodotta da CATL (Contemporary Amperex Technology). Il dato impressionante, secondo quanto dichiarato dalla società cinese fondata nel 2011, è in particolare il tempo esiguo necessario per arrivare all’80% di carica.

Stando a quanto dichiarato dal responsabile della divisione E-Car di CATL, Gao Han, bastano appena 10 minuti per caricare l’80% della batteria a temperatura ambiente. In sostanza, in questo tempo si riesce a garantire una ricarica necessaria per far percorrere 400 km ad “un’elettrica media”. All’IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) di Monaco, il salone dell’auto tedesco inaugurato pochi giorni fa, CATL ha dato qualche dettaglio in più sulla produzione delle batterie. Ma, notizia più importante, la produzione toccherà anche l’Europa.

Sappiamo che la produzione delle batterie Shenxing partirà entro la fine dell’anno in corso nei siti produttivi cinesi di CATL. Ma è previsto anche lo sbarco delle attività produttive in Europa. Nel 2024, infatti, parte della produzione sarà assorbita dallo stabilimento tedesco di CATL. Alla fine dei lavori, che sono stimati per almeno i prossimi due anni, anche lo stabilimento ungherese di CATL partirà con la produzione di batterie Shenxing. In Europa, dunque, le unità prodotte saranno una quota importante per il settore dell’automotive.

Non si conoscono però le eventuali collaborazioni con marchi occidentali: Gao Pengfei, principal engineer di CATL, si è limitato a parlare degli ottimi rapporti che legano la sua società a Tesla e BMW. Nessuno alla CATL ha specificato se l’accordo di fornitura che intercorre tra questi soggetti comprenderà anche batterie Shenxing. Il dirigente ha anche ricordato come le Shenxing abbiano prestazioni migliori e costi più bassi rispetto alle batterie attualmente fornite alle due aziende citate. Un ingresso in campo di grande effetto per la società cinese.

Quello delle prestazioni potrebbe essere, d’altronde, il punto di forza di questa nuova batteria su cui però ancora mancano diversi dettagli chiave. Stando alle dichiarazioni di Gao Pengfei, oltre alle doti in fatto di ricarica che abbiamo già enunciato, le Shenxing possono fornire fino a 700 km di autonomia. CATL non ha però rivelato la capacità del pacco batteria in kWh ma solo quanto può caricare con un rating 4C, cioè con una potenza pari a quattro volte la sua capacità nominale.

Non si conosce nemmeno il peso del pacco batteria e quindi la densità di carica. CATL ha sempre parlato di una densità di 160 Wh/kg per le sue batterie LFP ma ulteriori dati non tarderanno ad arrivare nel corso dell’anno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!