Gli anni Novanta sono stati un periodo molto entusiasmante in fatto di concept car. In quel decennio sono stati presentati al pubblico, ai saloni del settore ma non solo, dei “modelli” memorabili assolutamente fantasiosi e scioccanti.
Dopo l’arrivo della mitica Dodge Viper nel 1989 molte case automobilistiche avevano da poco cominciato a capire che la chiave di una concept di successo era la sua plausibilità ma anche la sua desiderabilità. Il decennio mostra un periodo davvero ricco di proposte, molte decisamente “possibili”. Ecco di seguito le migliori concept car degli anni ’90.
1994 – Volkswagen Concept One
Negli anni Novanta, molte concept hanno realizzato qualche “divertimento” lasciandosi andare a un’ispirazione retrò. La Volkswagen ha proposto allora la Concept One del 1994. Ispirata al Maggiolino, la Volkswagen ha risposto alle richieste del suo pubblico con altre concept per anni. Fino a quando una concept retrò non è diventata realtà con la New Beetle.
1999 – Ford 021C
Rimanendo sul “retrò” anche la Ford ha dato il suo contributo con la sua 021C del 1999. Frutto della mente di Marc Newson (oggi conosciuto per l’Apple Watch), lo 021C è stato scritto per attirare i millennial. La minuscola Ford 021C era esattamente l’opposto dei prodotti Ford dell’epoca. Era però (più o meno) in anticipo sui piccoli veicoli elettrici minimalisti.
1997 – Nissan Trailrunner
Nissan ha provato a costruire un’auto sportiva all-road ispirata al mondo rally. Il Trailrunner del 1997 debuttò al Tokyo Motor Show unendo prestazioni di un’auto sportiva e l’aspetto di un SUV. Sospensioni rialzate, spoiler vistoso e ruote grandi. La potenza per il Trailrunner a trazione integrale era fornita da un motore 2,0 litri I-4 di Nissan da 187 CV. Diversi anni dopo sarebbe arrivato il Juke R.
1990 – Chevrolet Corvette CERV III (in copertina)
Supercar a motore centrale negli anni ’90. Un capitolo che ci piace molto. La speciale Chevrolet Corvette CERV III del 1990 proponeva un’ideale Corvette a motore centrale. La concept car degli anni ’90 si presentava con una versione turbocompressa del V-8 da 5,7 litri proveniente dalla Corvette ZR-1, un cambio automatico a sei velocità, trazione integrale, quattro ruote sterzanti e un sistema di sospensioni attive..
1995 – Ford GT90
La Ford GT90 del 1995 è la “fantasia proibita”. Potrebbe essere una delle “proposte” concept più spaziali che abbiano mai visto la luce dei saloni automobilistici. Carrozzeria in fibra di vetro e vetro, è stata descritta come “l’incubo di un meccanico”. La GT90 aveva un V-12 da 6,0 litri a 90 gradi, derivato da un Mustang V-8 da 4,6 litri. Il motore produceva circa 720 CV e 660 Nm di coppia, accoppiato a un manuale a cinque marce donato dalla Jaguar XJ220.