In un periodo come quello attualmente vissuto, caratterizzato da continue ristrettezze economiche a causa dell’inflazione, puntare sulle auto usate rappresenta l’unica via percorribile nel caso di molte famiglie. Nel mercato di seconda mano è possibile, infatti, mettere a segno dei buoni affari, specialmente se si conosce il venditore. Difatti, negli annunci pubblicati sul web è possibile andare incontro a cocenti delusioni.
Anche se si agisce in buona fede, non è detto che dall’altra parte ci sia altrettanta correttezza. Pensiamo, per esempio, alla pratica di azzerare i chilometri. Una truffa bella e buona (si fa per dire…), ma difficile da rilevare.
Auto usate: i migliori affari a meno di 5 mila euro
Pertanto, a tanti capita di riscontrare enormi fregature. Tuttavia, non bisogna nemmeno fare di tutta l’erba un fascio. Perché, così come voi adottate un approccio onesto, pure la controparte è magari altrettanto rispettosa delle buone norme in una compravendita.
Non tirate le somme esclusivamente in base al prezzo. Perché, ovviamente, le auto usate tendono a perdere valore col reiterato utilizzo nel tempo. E, di conseguenza, capita di mettere a segno dei veri e propri affari, a maggior ragione se chi ha intenzione di liberarsi della propria vettura ha fretta di concludere la transazione. In circostanze del genere, capita di ottenere dei prezzi particolarmente di favore.
Ci sono modelli che, fra l’altro, si prestano ottimamente al gioco, al punto da consentire di chiudere anche a cifre sotto i 5 mila euro. No, non è una leggenda né una fiaba: realmente capita di concludere le trattative a cifre eccellenti. E non pensate nemmeno che il discorso verte esclusivamente sulle utilitarie. Pure dei modelli di fascia media vengono proposti a somme assolutamente accettabili.
È esattamente ciò di cui vi andremo a parlare ora, fornendoti cinque nomi di pregio assoluto, in grado di costare davvero poco. L’importante è saper cogliere l’opportunità e muoversi in tempo, prima che qualcuno ve lo soffi sotto il naso. Ecco allora la top 5 delle auto usate acquistabili a meno di 5 mila euro:
Alfa Romeo 159
BMW Serie 1
Fiat Bravo
Lancia Delta
Toyota Yaris