Le Porsche come non le conoscevate: gara nel fango tra modelli della gamma tedesca

Tutti abbiamo visto spesso – diremmo, sempre – le Porsche come auto che dimostrano le proprie prestazioni su strada e in pista. Nell’ultimo decennio è arrivata più di qualche Porsche che si può reputare capace anche nel fango, inclusa la “rialzata” 911 Dakar presentata alla fine dello scorso anno.

L’auto sportiva, che è stata realizzata in edizione decisamente limitata, affronta altri modelli della gamma Porsche in una eccezionale gara di resistenza. Ma non si tratta di una battaglia ordinaria: è una gara di resistenza fuoristrada e perdipiù nel fango. Tutto quello che potevamo non aspettarci da un confronto del marchio tedesco.

Il media Carwow ha messo insieme una serie di Porsche, anzi, quasi tutta la prestigiosa gamma della casa automobilistica tedesca in un video che ha pubblicato su Youtube raccogliendo tantissimi appassionati e, soprattutto, tantissime views. 

Oltre alla 911 Dakar già citata, sulla linea di partenza di questo confronto speciale ci sono anche grandi vetture. Abbiamo la 911 Carrera 4 GTS, la Macan GTS, la Taycan Cross Turismo, la Cayenne E-Hybrid e una Cayenne S di prima scelta. Il perché, vi starete chiedendo: Carwow vuole scoprire “se la 911 Dakar può davvero far mangiare la polvere” alle altre big Porsche.

Cosa si scatena sotto il cofano di questi concorrenti pronti a sfidare il fango con delle Porsche? La Carrera 4 GTS ha un motore turbo da 3,0 litri con 480 cavalli erogati a tutte e quattro le ruote e un cambio automatico a otto velocità. La 911 Dakar è basata su questa vettura e condivide lo stesso propulsore ma monta evidentemente una nuova sospensione e pneumatici fuoristrada ad hoc.

Poi c’è la Macan con il suo V6 biturbo da 2,9 litri che eroga 440 CV, scaricati a terra su tutte e quattro le ruote. Anche la Taycan Cross Turismo completamente elettrica è sulla pista fangosa con due motori elettrici e 571 CV di potenza massima. Una Cayenne S di prima generazione prova il tutto per tutto in questo video. È un esemplare pesantemente modificato, infatti è dotato di un V8 da 4,5 litri con 340 CV. C’è anche una Cayenne E-Hybrid con un V6 turbo elettrificato da 3,0 litri da 462 CV.

Le gare di resistenza fuoristrada sono da sempre molto interessanti perché non solo mettono i veicoli a dura prova ma mostrano un lato inedito che tutti non vorremmo provare con quelle auto. Nel video si susseguono una serie di gare e prove tra le diverse auto sul principio ad eliminazione diretta con l’obiettivo finale capire se la regina del fango è proprio la 911 Dakar.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!