LEVC L380: i primi dettagli del minivan elettrico ispirato all’Airbus A380

Sono stati pubblicati i primi dettagli del minivan elettrico LEVC L380, che si ispira all’Airbus A380, l’aereo passeggeri più grande al mondo.
LEVC L380

Il LEVC L380 segna una svolta molto importante per la London Electric Vehicle Company, appartenente al Gruppo Geely e conosciuta principalmente per il taxi londinese TX e dell’LCV. Questo minivan elettrico al 100%, destinato al mercato cinese, introduce significative innovazioni nel campo degli EV.

LEVC L380: le specifiche del nuovo minivan elettrico

LEVC L380

Il design esterno dell’L380 si ispira all’Airbus A380, l’aereo passeggeri più grande del mondo, sottolineando la volontà di LEVC di enfatizzare spaziosità e comfort. Il team di Geely ha integrato i tratti distintivi dell’A380 nell’aspetto dell’L380, adottando proporzioni di un singolo volume. Tra gli elementi notevoli figurano la barra a LED larga, i fari sul paraurti, le sottili prese d’aria e il vasto parabrezza. Il profilo laterale presenta maniglie delle portiere a scomparsa e ampi finestrini, mentre la parte posteriore si distingue per fanali verticali con grafiche a LED dal design futuristico.

Per quanto riguarda l’abitacolo, l’L380 avrà sia una configurazione da sei che da otto posti, quest’ultima disposta su quattro file di sedili. Le prime immagini degli interni rivelano sedili ripiegabili nella quarta fila e un’opzione di terza fila scorrevole per massimizzare lo spazio per le gambe o i bagagli.

LEVC L380

Anche se la LEVC non ha ancora svelato completamente tutti i dettagli del modello, alcuni teaser ci mostrano le prime immagini del veicolo. Il minivan a zero emissioni misura 5,31 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,94 metri di altezza, con un passo di 3,18 metri e un peso a vuoto di 2.805 kg. È basato sulla nuova piattaforma Space Oriented Architecture (SOA) di LEVC, evoluzione della SEA di Geely lanciata a maggio 2023.

La potenza deriva probabilmente da un motore elettrico singolo da 272 CV. Secondo le fonti cinesi, l’energia è fornita da una batteria NMC (nichel-cobalto-manganato) di CATL-Geely. La capacità della batteria non è stata ancora confermata, ma è noto che la piattaforma SOA supporta batterie tra 73 e 120 kWh, promettendo un’autonomia massima di 695 km.

Ulteriori dettagli arriveranno nelle prossime settimane con l’avvicinarsi del debutto ufficiale. La produzione del minivan si terrà a Zhejiang, in Cina.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!