Nella famiglia delle Lexus presto entrerà la LBX, una nuova crossover compatta, che già fin dal principio pare essere pensata apposta per il pubblico europeo. Sebbene provenga dal Giappone (è parte integrante del gruppo Toyota), la Casa mette nel mirino il Vecchio Continente, con un’offerta in linea con i canoni estetici e pratici del pubblico di riferimento. Le credenziali appaiono davvero soddisfacenti, ragion per cui in tanti ci faranno presumibilmente un pensierino.
Come annunciato dal produttore stesso nel comunicato stampa ufficiale, arriverà nei prossimi mesi. O, meglio, fra qualche settimana si apriranno gli ordini, nello specifico a ottobre. Quindi, le consegne prenderanno il via all’inizio del 2024, a febbraio. Il prezzo non è stato ancora comunicato, anche se, stando alle voci finora trapelate, dovrebbe attestarsi intorno ai 35-40 mila euro. Prima, comunque, attendiamo dichiarazioni della compagnia stessa.
Lexus LBX: come sarà la sorella minore della UX? Scoprilo qui
La Lexus LBX riprende gli stilemi già visti in passato, soprattutto uno: il frontale a forma di clessidra. Un tratto distintivo che accomuna il recente programma di uscite, rivisto per l’occasione in chiave moderna. Il colpo d’occhio esterno è interessante, ma non quanto gli interni, il principale punto di forza del modello. Contraddistinto da un design minimalista, di spazio per la testa e le gambe degli occupanti ce n’è a sufficienza.
Inoltre, il sistema multimediale risulta all’avanguardia, in linea con ciò a cui ha sempre abituato il Costruttore, dotato di uno schermo da 9,8 pollici compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. La connessione avviene in modalità wireless. In aggiunta, è confermato l’intero pacchetto di sistemi di guida semiautonoma di livello 2.
In merito, invece, ai motori, si segnala l’upgrade rispetto alla Toyota Yaris Cross, da cui prende la base meccanica. Difatti, il powertrain mild hybrid è stato rivisto per offrire delle performance superiori. Nello specifico, è ora in grado di erogare una potenza di 136 CV e 185 Nm di coppia motrice massima.