liberty.walk_.ferrari.f40 liberty.walk_.ferrari.f40

Liberty Walk realizza una Ferrari F40 partendo da una vecchia Mazda sportiva

Liberty Walk ha compiuto una vera e propria impresa, qualcosa di totalmente inaspettato. Il noto team di tuning automobilistico ha creato un kit per trasformare una Ferrari F40 in un’auto davvero eccezionale ed eclettica. Di solito, le Ferrari “modificate” da kit completi risultano davvero pessime. Ma Liberty Walk è formata da esperti, e non da dilettanti. Per questo e altri motivi sono riusciti a trasformare una Mazda in una Ferrari nel loro garage. Come scelta per la base si sono lanciati su una Autozam (Mazda) AZ-1.

Liberty Walk realizza una Ferrari F40

L’Autozam AZ-1 è una vecchia vettura anni Novanta molto apprezzata, quasi “tenera” per molti. L’aspetto simpatico a forma di insetto, il design convincente del motore centrale e le porte a farfalla la rendono subito capace di far sorridere. Liberty Walk ha avuto l’idea geniale di utilizzare questo “scricciolo” come punto di partenza per realizzare il kit carrozzeria in pieno stile Ferrari F40. Il risultato è probabilmente una delle F40 più adorabili di sempre.

Non sorprende che il design, l’assemblaggio e la qualità di questo kit siano perfetti. Quello che sorprende, però, è quanto sia bello il design della F40 sul piccolo telaio Mazda. Nonostante il drastico cambiamento di proporzioni dalla F40, il design si mantiene incredibilmente bene, mostrando sia l’aspetto della F40 che l’abilità di Liberty Walk.

Liberty Walk realizza una Ferrari F40

Ma sotto la superficie, rimane ancora una semplice AZ-1. Quindi il motore rimane un Suzuki a tre cilindri turbo da 657 cc e monta ancora un cambio manuale a cinque rapporti. Questo spinge i 63 cavalli del motore alle ruote posteriori. Ovviamente si può personalizzare una Autozam come si preferisce, dalle sospensioni alle modifiche al motore. Qui, il kit di Liberty Walk riguarda solo l’aspetto estetico.

Tutta questa trasformazione, però, come sempre, ha un prezzo. Il kit completo della carrozzeria costa 22.660 dollari, oltre al costo di un’Autozam AZ-1. Un esemplare è stato recentemente venduto a 25 mila dollari. Potrebbe sembrare una brutta idea spendere tanto per una Mazda “truccata” da Ferrari, ma questa operazione non risulterà affatto kitsch.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!