Il liquido del radiatore è un elemento fondamentale per consentire alla vettura di assolvere pienamente alle proprie funzioni e il motore eviti di incorrere in disagi. Impedisce, anzitutto, al componente di surriscaldarsi, ossidarsi o corrodersi, e poi contribuisce a lubrificare ulteriori elementi che vi entrano a diretto contatto, tipo la pompa dell’acqua.
Il refrigerante contenuto permette al propulsore di raggiungere e conservare la temperatura ideale, alla base del regolare andamento dell’intero apparato meccanico. Il prodotto è facile da reperire in commercio: basta passare da qualsiasi rivenditore di articoli per la manutenzione del veicolo e si verrà accontentati.
Invece dell’antigelo si può usare l’acqua come liquido del radiatore?
L’unico contro è rappresentato dal prezzo, che, nel caso in cui l’articolo risponde a standard qualitativi elevati, risulta piuttosto elevato. Non vi dovrete svenare per acquistarlo, sia chiaro, tuttavia in un periodo del genere, contraddistinto dalle ristrettezze economiche e dalla piaga dell’inflazione, ogni spesa deve essere ponderata a pieno. Ecco perché alcuni conducenti sostengono di usare l’acqua al posto del liquido apposito, immesso in commercio dagli operatori di settore. Magari ve lo ha raccontato pure un amico, sulla cui affidabilità mettereste la mano sul fuoco.
Prima di commettere degli sbagli preferite informarvi a dovere: un segno di maturità. Agire d’impulso, soltanto per sentito dire, non è mai un’idea saggia. Di parlarne direttamente con un’officina o un negoziante vi ispira poco, poiché cercherà di tirare… acqua al proprio mulino. L’opportunità di mettere a segno un guadagno potrebbe influire sulla rispettiva opinione. Per quanto i pregiudizi siano pure comprensibili, vi raccomandiamo di non ricorrere all’acqua invece che all’antigelo.
Non abbiamo nessun tornaconto nel dirvelo, ve lo diciamo in modo totalmente spassionato, privo di secondi fini sotto. Guardiamo soltanto la realtà per così com’è e, quindi, sarebbe una follia suggerirvi il contrario: l’antigelo contribuisce a mantenere la temperatura interna entro il range corretto. Se troppo alto o troppo basso non andrete “solo” a danneggiare il motore, bensì pure le parti che vi interagiscono.