Lotus Emeya: ecco la nuova Hyper-GT elettrica da 900 CV

Lotus Emeya

Lotus ha ufficialmente presentato al pubblico la Emeya, che condivide la piattaforma con il precedente SUV elettrico Eletre. Questo nuovo modello elettrico, definito come Hyper-GT, sarà prodotto in Cina a partire dal 2024, sebbene i dettagli relativi ai prezzi non sono stati rivelati.

Allo stato attuale, Lotus ha deciso di mantenere riservati molti dei dettagli tecnici della Emeya, i quali saranno svelati progressivamente nei prossimi mesi. Tuttavia, un’occhiata iniziale al design rivela alcune affinità con il SUV Eletre, in particolare per quanto concerne il frontale. Questa scelta stilistica è funzionale al miglioramento dell’aerodinamica, grazie alle sue distintive linee da coupé.

La Lotus Emeya ha un’aerodinamica migliore e attiva

Lotus Emeya

Gran parte degli sforzi di progettazione si sono concentrati proprio sulla perfezione dell’aerodinamica. Lotus ha messo in luce le numerose caratteristiche che contribuiscono a massimizzare sia il carico aerodinamico che l’efficienza del veicolo.

All’anteriore troviamo una griglia e uno spoiler attivi. La griglia attiva riduce notevolmente la resistenza aerodinamica quando chiusa, migliorando l’efficienza, ma può anche aprirsi per raffreddare le batterie e il sistema frenante. Lo spoiler anteriore, invece, ha il compito di migliorare la deportanza in condizioni di elevata velocità, conferendo una maggiore stabilità e maneggevolezza al veicolo.

Nella parte posteriore, invece, ci sono un diffusore e uno spoiler anch’essi attivi. Quest’ultimo, con un doppio strato largo 280 millimetri, può generare un notevole carico aerodinamico fino a 215 kg.

Internamente l’abitacolo della Lotus Emeya condivide molte somiglianze con il SUV elettrico della casa automobilistica britannica. Tra gli elementi salienti troviamo un ampio display centrale per il sistema di infotainment, uno schermo sottile orizzontale per la strumentazione e non manca l’head-up display. L’abitacolo, proprio come il SUV, mantiene un’impostazione a 4 posti e con un occhio di riguardo all’ambiente, dato che Lotus ha impiegato materiali sostenibili per gli interni.

Lotus Emeya

Dal punto di vista della motorizzazione, la Lotus Emeya è equipaggiata con un doppio motore elettrico in grado di generare una potenza complessiva di 918 CV e una coppia di 985 Nm. Questa potenza permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 256 km/h. Inoltre, il veicolo è dotato di sospensioni a controllo elettronico e di avanzati sistemi di assistenza alla guida.

La vettura è alimentata da una batteria da 102 kWh, anche se non sono stati ancora divulgati dettagli riguardo all’autonomia. Tuttavia, si prevede che essa sia simile a quella del SUV Eletre, stimabile intorno ai 600 km. È interessante notare che collegando la vettura a una colonnina HPC da 350 kW, è possibile recuperare 150 km di autonomia in soli 5 minuti, raggiungendo l’80% della carica in appena 18 minuti. Una svolta significativa nella ricarica veloce per un’autovettura di questa classe.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!