Lotus sta lavorando alla sua prima sportiva elettrica, che prenderà il nome di Lotus Type 135 e che sarà la degna erede della storica Elise, uscita di produzione quest’anno dopo 25 anni di carriera. La nuova vettura sarà presentata nel 2026 e sarà basata sulla piattaforma E-Sports, appositamente sviluppata per i modelli a zero emissioni del marchio britannico. Si tratterà di una due posti agile e leggera, fedele alla filosofia Lotus, ma con una potenza mai vista prima.
Lotus sta lavorando alla sua prima sportiva elettrica, che prenderà il nome di Lotus Type 135 e che sarà la degna erede della storica Elise
La piattaforma E-Sports è stata progettata per ospitare diverse soluzioni di propulsione elettrica, con uno o due motori e diverse capacità di batteria. La Type 135 dovrebbe essere la versione più compatta e semplice, con un solo motore posteriore e una batteria da circa 66 kWh. La potenza dovrebbe essere di circa 469 CV, quasi il doppio di quella della Elise più potente. L’autonomia non è stata ancora comunicata, ma si stima che possa superare i 300 km.
La Lotus Type 135 avrà un design ispirato alla hypercar elettrica Evija, con linee fluide e aerodinamiche. Il frontale avrà una calandra esagonale e dei fari sottili a LED, mentre la coda avrà dei fanali orizzontali e un diffusore integrato. La carrozzeria sarà realizzata in fibra di carbonio per contenere il peso, che dovrebbe essere inferiore ai 1500 kg. L’abitacolo sarà minimalista e tecnologico, con un cruscotto digitale e uno schermo touch per il sistema di infotainment.
La Lotus Type 135 sarà il primo modello della nuova gamma elettrica di Lotus, che comprenderà anche una coupé a quattro porte (Type 133), una crossover (Type 134) e una SUV (Type 132). Questi modelli saranno prodotti in Cina, mentre la Type 135 sarà assemblata nel Regno Unito, nella sede storica di Hethel. La Type 135 sarà una delle sportive elettriche più attese del mercato, che dovrà confrontarsi con le rivali Porsche Taycan, Tesla Roadster e Rimac Nevera.