Lucid Air in fiamme durante un evento di prova: cosa è successo?

Lucid Air

Lucid Air è una delle berline elettriche più attese sul mercato, ma ha avuto un brutto incidente sabato 10 giugno in Florida. Un esemplare della versione Pure si è incendiato mentre era parcheggiato in strada dopo aver partecipato a un evento di prova organizzato da Lucid Motors per far conoscere il modello ai potenziali clienti.

Lucid Air: un esemplare prende fuoco mentre era parcheggiata sabato 10 giugno in Florida

Il video del rogo è stato pubblicato su Reddit da un utente che si trovava sul posto e mostra le fiamme che divampano dalla parte anteriore della vettura, dove sono collocate le batterie. Due camion dei pompieri sono intervenuti per spegnere l’incendio, che ha causato danni ingenti alla Lucid Air, ma fortunatamente non ha coinvolto altre persone o veicoli.

Le cause dell’incidente sono ancora in fase di indagine da parte di Lucid Motors, che ha escluso che il fuoco possa essere stato provocato da un surriscaldamento delle batterie. Alcuni testimoni hanno riferito di aver avvertito un odore sgradevole, simile a quello di freni bruciati, prima che scoppiassero le fiamme.

Questo episodio si aggiunge a una serie di casi di auto elettriche andate a fuoco per motivi diversi, sollevando dubbi sulla sicurezza di questa tecnologia. Tuttavia, gli esperti sostengono che il rischio di incendio delle auto elettriche sia inferiore a quello delle auto a combustione interna e che dipenda da vari fattori, come la qualità delle batterie, il sistema di raffreddamento, la modalità di ricarica e le condizioni ambientali.

Lucid Air

Lucid Motors ha assicurato che sta collaborando con le autorità per fare luce sull’incidente e che la sicurezza dei suoi clienti e dei suoi prodotti è la sua priorità. La casa automobilistica americana ha iniziato le consegne della Lucid Air in Europa a maggio e prevede di lanciare il modello negli Stati Uniti entro la fine dell’anno. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di questo caso.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!