Lucid: bonus da 6 milioni in contanti per il suo CEO, Musk perplesso

Questa decisione ha suscitato alcune perplessità tra gli appassionati di veicoli elettrici, incluso il CEO di Tesla, Elon Musk
Lucid

Lucid Group Inc. ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha approvato un bonus in contanti di 6 milioni di dollari per il CEO Peter Rawlinson. Questa decisione ha suscitato alcune perplessità tra gli appassionati di veicoli elettrici, incluso il CEO di Tesla, Elon Musk, che ha espresso critiche riguardo al bonus del CEO di Lucid.

Peter Rawlinson: il CEO di Lucid ottiene 6 milioni, Elon Musk non è d’accordo

Lucid ha spiegato la logica dietro il bonus in contanti di 6 milioni di dollari assegnato a Rawlinson. Secondo quanto indicato nel documento, il bonus è stato conferito in riconoscimento del contributo del CEO alla presentazione della Lucid Gravity, il prossimo SUV di lusso completamente elettrico dell’azienda. La Gravity è stata svelata al Los Angeles Auto Show lo scorso novembre. Il produttore di veicoli elettrici ha sottolineato nella documentazione che la presentazione della Gravity “ha rappresentato una pietra miliare significativa dal punto di vista tecnico, commerciale e di design per l’azienda”.

Nel comunicato 8-K, Lucid ha dichiarato: “Il 9 febbraio 2024, il Comitato per la remunerazione e il capitale umano del Consiglio di amministrazione della Società ha raccomandato e il Consiglio ha approvato il pagamento di un bonus in contanti all’Amministratore delegato e Direttore tecnologico della Società, Peter Rawlinson, per un importo di $ 6.000.000, in riconoscimento del suo contributo significativo a questo traguardo fondamentale”.

In risposta a un sostenitore dei veicoli elettrici che ha scherzato dicendo che avrebbe acquistato 10 azioni di LUCID in modo da poter citare in giudizio la società per aver pagato più del dovuto al suo CEO – facendo riferimento a un azionista di Tesla con nove azioni che ha citato in giudizio Tesla e ha ottenuto la revoca del pacchetto salariale di Elon Musk del 2018 da un Giudice del Delaware – Musk ha commentato che il compenso di Rawlinson è “inversamente proporzionale alla prestazione”.

Lucid Motors
Foto Lucid Motors

In effetti Rawlinson riceve un compenso significativo rispetto ad altri CEO del settore automobilistico. Al contrario, Musk ha adottato un piano di compensi ad alto rischio e ad alta ricompensa, che prevedeva il pagamento solo in caso di raggiungimento di obiettivi specifici da parte di Tesla, anche prima che il suo pacchetto salariale del 2018 venisse revocato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!