Lucid Motors punta a battere Tesla con due nuovi modelli elettrici: ecco come saranno

Lucid Motors confida di superare Tesla, scommettendo sui volumi di massa con modelli dal prezzo di circa 50 mila dollari.
Lucid

La sfida è stata lanciata. A breve-medio termine, Lucid si confronterà con Tesla. Queste sono le parole di Peter Rawlinson, amministratore delegato della prima azienda, convinto del buon feedback del pubblico. Le qualità del modello sembrano avere tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno per competere con la concorrenza. La messa in commercio delle lussuose Air e Gravity serviva a raccogliere abbastanza fondi per investire sui volumi di massa, che richiedono ingenti investimenti iniziali. Accumulare risorse economiche sufficienti permetterà di affrontare le concessionarie con maggiore fiducia nei propri mezzi. In particolare, Lucid produrrà vetture elettriche familiari ad alta tiratura.

Lucid: auto da 50 mila dollari per mettere la freccia su Tesla

Lucid

Dopo essere entrata nell’industria automobilistica come “semplice” costruttore di batterie, oggi mira a sfruttare il vasto know-how accumulato in materia. Le batterie, infatti, costituiscono il componente più costoso nella realizzazione delle BEV. Grazie alle tecnologie avanzate sviluppate, l’azienda può ottenere un’autonomia superiore con un minore dispendio. Pertanto, chi riesce a percorrere una certa distanza con meno batteria ha l’opportunità di fabbricare il veicolo a costi inferiori rispetto a qualsiasi altro.

Lucid

Mentre la Cina ha preso slancio nei mezzi a zero emissioni, poche realtà si trovano sullo stesso piano di Lucid. Ciò poiché il percorso intrapreso ha seguito un approccio totalmente diverso rispetto al classico modus operandi. Invece di essere fin da subito un costruttore automobilistico, hanno iniziato con gli accumulatori. Questo può garantire loro un vantaggio competitivo molto rilevante, almeno sulla carta. La linea di modelli di medie dimensioni si troverà a confrontarsi direttamente con le Tesla Model 3 e Model Y, come ammette Rawlinson, che sembra stanco di nascondersi, anche riguardo al prezzo che sarà di circa 50 mila dollari.

Le risposte soddisfacenti lo hanno convinto a imbarcarsi nell’impresa. Ma quando sarà rilasciato? A differenza di alcune sue vecchie dichiarazioni (che egli sostiene siano state travisate), sarà lanciato prima del 2030. Il 2025 è una scadenza troppo vicina, ma stanno avvicinandosi alla conclusione dei lavori.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!