L’ultima concept car di Alpine propone un’interessante hot hatch elettrica

Ci sono hot hatch sorprendenti anche dal mondo elettrificato? Che sembrino anche divertenti e molto gradevoli dal punto di vista del design? Pare che Alpine abbia scelto questa direzione quando si è addentrata in un nuovo progetto recentemente mostrato al pubblico.

Alpine, infatti, ha appena rivelato una nuova concept car che nessuno si sarebbe aspettato: proprio una intrigante hot hatch. La casa automobilistica francese, che tutti conosciamo sicuramente per la sua fantastica e storica A110 a motore centrale, si vuole addentrare nel segmento B. Pare stia iniziando anche bene.

Con il nome ufficiale di A290_β (beta), questa Alpine hot hatch corrisponde a un’anteprima di una versione che potrebbe entrare in produzione nei prossimi anni. La concept presentata, a quanto afferma la società, condividerà circa l’85 percento di ciò che è stato mostrato con il modello che sarà di serie. Magari il layout dell’abitacolo a tre posti in stile McLaren F1, il cruscotto futuristico, il roll-bar e i sedili avvolgenti in fibra di carbonio non faranno mai parte della effettiva produzione. Però il progetto sembra attraente e convincente.

alpine concept car

Avrà un sistema di trazione elettrica che vedrà tutta la potenza andare alle ruote anteriori. Sarà dotata di una sofisticata sospensione posteriore multi-link e un passo corto. Alpine deve ancora svelare i dati ufficiali sulla potenza, ma una pubblicazione britannica, Pistonheads, ha fatto trapelare che, come accennato a un evento di anteprima dell’auto, questa Alpine produrrà oltre 200 CV.

Probabilmente, al contrario delle dotazioni precedentemente citate, in fatto di stile si arriverà alla produzione come mostrato in anteprima, ma con ruote ridimensionate. Ci saranno anche meno pezzi aerodinamici e meno X nei fari. Progettare passando all’elettrico significa non preoccuparsi del flusso d’aria che deve andare al motore, quindi si evita tutto il lavoro su aperture e griglie necessarie.

£L’A290_β è la prima tappa della nuova era di Alpine, un passo verso il Dream Garage completamente elettrico nel 2024″, ha dichiarato il CEO di Alpine, Laurent Rossi. “Questa show car urbana ha riscritto il copione per le hot hatch elettriche. L’A290_β attinge alla sua ricca eredità e introduce Alpine nel futuro, con un’esperienza quotidiana dello spirito degli sport motoristici che ha ispirato il marchio sin dal suo inizio”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!