L’Unione europea studia di imporre una scadenza per le auto a combustione

Auto elettriche
Auto elettriche

Nessun paese può costringere i produttori a cambiare il loro modello di business dalla combustione alle auto elettriche, tanto meno immediatamente. Non è possibile, perché implica una transizione a livello industriale ed è necessario un enorme investimento anche per lo sviluppo di una gamma di modelli a zero emissioni che offrano i vantaggi della combustione.

Caratteristiche che si concentrano sulla massima autonomia con una sola ricarica e tempi di ricarica, nonché un’infrastruttura di ricarica alla stessa scala delle stazioni di servizio, che è possibile in alcuni paesi europei, ma non in molti altri. I marchi sanno che dominare le emissioni coinvolge necessariamente le auto elettriche, ma trasformare il proprio business non è facile. Coinvolge molti fattori e, poiché il prezzo delle batterie è ancora molto alto, convincere i clienti ad acquistare auto con questa propulsione è quasi impossibile.

Jaguar nel 2025, Ford, Audi, MINI e Volvo nel 2030 e altri come Volkswagen hanno annunciato che continueranno con motori a benzina e ibridi plug-in fino al 2040. Disparità di scadenze che l’Unione Europea, su richiesta di 9 membri paesi, vuole delimitare. I Paesi Bassi e la Danimarca, il Belgio, il Lussemburgo, l’Austria, l’Irlanda, la Grecia, la Lituania e Malta sono i richiedenti della misura.

La proposta è guidata dalla Danimarca, il cui ministro del clima, dell’energia e delle risorse, Dan Jörgensen, ha dichiarato a Reuters che “Dobbiamo accelerare la transizione verde nel trasporto su strada e, come legislatori, inviare un messaggio chiaro sia ai produttori che ai clienti”. La Commissione Europea dei Trasporti ha preparato una nuova proposta per ridurre le emissioni del 55% nel 2030 rispetto ai valori del 2030, che presenterà a giugno.

Il Regno Unito ha già annunciato il divieto alla vendita di auto e furgoni con motore a combustione nel proprio territorio, a partire dal 2030. Ma la richiesta di questi nove Paesi ha un background più ampio. Ed è anche che si cerca un regolamento standard per tutti i paesi dell’Unione , poiché uno dei grandi problemi è il veto alla libera circolazione delle persone nello spazio europeo se viaggia con un’auto a benzina o diesel e la sua destinazione è un paese che supporta solo le auto elettriche. Questo è il grande problema che l’Unione europea deve risolvere.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!