Max Verstappen vince anche in Qatar: è Campione del Mondo per la terza volta

Max Verstappen

Si può dire che il risultato si conosceva ormai da mesi, ma per la terza volta in carriera Max Verstappen si è laureato campione del mondo di Formula 1. Il pilota olandese della Red Bull ha ufficializzato il suo terzo titolo già nella gara sprint di sabato, dove è arrivato secondo alle spalle di Oscar Piastri, pilota McLaren al suo primo anno di Formula 1 e autore di una grandissima prestazione.

Nella gara di domenica Verstappen ha poi ristabilito le gerarchie, aggiudicandosi il GP del Qatar con alle spalle Piastri e la seconda McLaren di Norris, a dimostrazione dell’incredibile passo avanti fatto dalla scuderia inglese dall’inizio della stagione.

Verstappen vince il suo terzo Mondiale di Formula 1

Max Verstappen Qatar 2023

La stagione 2023 ha avuto un solo e unico dominatore e, ad eccezione del GP di Singapore, Max Verstappen non ha avuto sbavature ed ha dimostrato il suo grandissimo stato di forma. L’unico possibile rivale era il suo compagno di squadra, che all’inizio della stagione pensava addirittura di poter lottare per il titolo, ma negli ultimi mesi Checo Perez si è perso, collezionando prestazioni mediocri.

Il GP di domenica è stato molto complicato sotto diversi aspetti. Per motivi di sicurezza era obbligatorio effettuare almeno tre pitstop e ogni treno di gomme non poteva superare i 18 giri. Il caldo ha fatto il resto, costringendo Logan Seargent, pilota Williams, al ritiro perché stremato. Al termine del GP, Norris ha poi dichiarato che diversi piloti sono svenuti a causa delle temperature elevate.

Sul circuito le grandi protagoniste sono state comunque le due McLaren, a podio sia nella gara Sprint che nella gara di domenica. Quarto porto per Russel, che alla partenza ha avuto un contatto con Hamilton, costretto al ritiro, ed ha dovuto ricostruire la gara. Quinto posto invece per la Ferrari di Leclerc, mentre quella di Sainz è rimasta ai box e non ha preso parte alla gara per una perdita di benzina riscontrata un’ora prima della partenza. A seguire Alonso con la sesta posizione, Ocon, Bottas, Zhou e Pérez, che partiva ultimo dopo aver cambiato telaio e componenti dopo il contatto con Ocon nella Sprint.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!