McLaren 720S GT3 EVO: l’auto da corsa che vuole stupire

McLaren 720S GT3 EVO

La nuova McLaren 720S GT3 EVO rappresenta lo step evolutivo della 720S, che tante soddisfazioni ha regalato alla casa di Woking nei campionati internazionali GT3. Col nuovo modello da gara si punta ad una brillante stagione sportiva 2023. Le credenziali sono ottime, vista anche la qualità del mezzo di partenza. Qui il pacchetto è stato affinato.

Migliorano le prestazioni aerodinamiche, per rendere ancora più efficace quest’auto da corsa destinata ai clienti. La downforce è maggiore di prima e il “baricentro” dei carichi deportanti è stato spostato in avanti, per una maggiore costanza anche in presenza di duelli ravvicinati, che sporcano i flussi. Più facile la manutenzione del veicolo, per interventi in gara meno macchinosi. La superiore robustezza dovrebbe proteggere meglio nei duelli ruota a ruota.

Il processo di affinamento è avvenuto ad ampio raggio, per migliorare l’auto in tutti i suoi aspetti. La McLaren 720S GT3 EVO è offerta alla clientela come versione pronto corsa di nuova costruzione, ma è disponibile pure un kit di aggiornamento della vettura precedente. Come l’antesignana, questa creatura da gara punta a diventare un punto di riferimento nella sua categoria. Le modifiche fanno tesoro delle esperienze maturate con la 720S GT3, che è stata un’auto brillante in pista, sin dal debutto. Il feedback dei team ha dato una forte mano d’aiuto in tal senso.

Una McLaren con alte ambizioni

McLaren 720S GT3 EVO

Sul piano visivo, si notano diversi aggiornamenti sulla carrozzeria, che interessano anche il paraurti e lo splitter anteriore, dotato ora di chiusure a sgancio rapido, per una facile rimozione e sostituzione. La nuova presa d’aria sul cofano anteriore migliora l’equilibrio aerodinamico e le prestazioni di raffreddamento. Modificata la posizione delle luci ausiliarie, per una ottimale visibilità notturna negli eventi a lunga distanza, come le gare endurance.

Nella parte posteriore, il supporto dell’ala agevola la regolazione di quest’ultima, posizionata più in alto rispetto a prima. Miglioramenti hanno riguardato le sospensioni della McLaren 720S GT3 EVO, che ora presenta dei nuovissimi ammortizzatori regolabili a 4 vie Ohlins TTX40 con pistoni ad alta frequenza. I bracci trasversali superiori sono stati modificati, sia davanti che dietro. Grande attenzione è stata riservata all’ottimale utilizzo degli pneumatici, con l’obiettivo di sollecitarli meno. I freni hanno ora le campane chiuse, per una maggiore durata del disco.

Impegnativa la sfida che attende la nuova auto. La sua progenitrice macina successi da quattro anni e, nel 2022, ha vinto i titoli di classe nell’Asian Le Mans Series, nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship e nel GT World Challenge Europe. Il 2023 è iniziato con un podio alla 24 Ore di Daytona. Come andrà la nuova McLaren 720S GT3 Evo? Sarà all’altezza delle aspettative? Presto lo scopriremo.

McLaren 720S GT3 EVO

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!