McLaren 750S: la nuova supercar che stupisce

McLaren 750S

Giunge in società la nuova McLaren 750S, che miscela potenza e leggerezza, in un quadro ingegneristico di primo livello, per una tela prestazionale ed emotiva di alto lignaggio. Disponibile in versione coupé e spider, questa vettura porta a un nuovo livello i contenuti della 720S. L’esperienza di guida promette di essere di riferimento, perché la purezza caratteriale è il suo mantra.

Tutto è stato curato con grande attenzione: dal telaio al motore, dall’assetto all’aerodinamica, per ottenere un quadro d’insieme armonico ed efficace. Con lei è stata alzata l’asticella, grazie a una serie di interventi mirati. Circa il 30% dei componenti della 750S sono nuovi o modificati, per fornire importanti miglioramenti e un feeling ancora maggiore con l’auto.

McLaren 750S dietro

Con tutte le opzioni in fibra di carbonio e in materiali leggeri disponibili, il peso di questa coupé è di 1.277 chilogrammi a secco, garantendo ben 587 cavalli di potenza per tonnellata. La monoscocca in compositi è talmente robusta da non aver richiesto rinforzi aggiuntivi per la versione Spider, con tettuccio retrattile. In questa versione il peso sale di poco, spingendosi a 1.326 chilogrammi: una cifra del tutto paragonabile a quella della coupé.

Il motore V8 biturbo da 4,0 litri di cilindrata eroga ora 750 cavalli e una coppia di 800 Nm. Ne derivano prestazioni feroci, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi (7,3 per la Spider). Gli straordinari livelli di precisione, maneggevolezza e feedback offerti dalla McLaren 750S sono immediatamente evidenti al guidatore. Questa supercar è anche più agile dell’auto che sostituisce, con una migliore aderenza all’avantreno, resa possibile dalla carreggiata anteriore più ampia di 6 mm e dalla nuova geometria delle sospensioni.

L’abitacolo della McLaren 750S fonde la tecnologia innovativa coi materiali pregiati. Il design è più incentrato che mai sul guidatore. I sedili da corsa rivestiti in fibra di carbonio e le ruote più leggere mai montate su una McLaren di serie sono tra le soluzioni che hanno permesso di ridurre il peso alla bilancia. La nuova funzione esclusiva McLaren Control Launcher (MCL) permette al conducente di memorizzare la combinazione preferita di impostazioni per aerodinamica, assetto, gruppo propulsore e trasmissione e di tornare su questo mix con la semplice pressione di un pulsante. Sul piano estetico, l’auto si offre alla vista con il look tipico delle McLaren. Notevole l’effetto scenico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!