La McLaren 720S potrebbe essere rimpiazzata, nel 2023, da un nuovo modello, con 30 cavalli in più. Il nome della prossima sportiva dovrebbe quindi essere 750S, in linea con la tendenza della casa di Woking a mostrare la potenza nella sigla. In questo caso, infatti, i cavalli dovrebbero essere 750, contro i 720 della progenitrice. Non si hanno notizie ufficiali, ma citando fonti anonime, la rivista specializzata americana comincia a delineare la futura supercar, molto attesa dagli appassionati.
Secondo le indiscrezioni, la McLaren 750S dovrebbe offrirsi alla vista con un nuovo design, capace di differenziarla dall’auto di cui prenderà il posto. La spinta dovrebbe essere garantita sempre dal motore V8 biturbo da 4.0 litri della progenitrice, affinato per esprimere una tempra caratteriale ancora migliore. Il superiore bagaglio energetico non sarà il frutto della tecnologia ibrida, che non troverà spazio nel modello, a differenza di quanto accaduto, per esempio, sull’Artura. La notizia non dovrebbe dispiacere ai puristi, sempre che lo scenario ipotizzato prenda forma nel modo in cui si è detto.
Più che di un nuovo modello, dovrebbe trattarsi di un sostanzioso aggiornamento della 720S, ma a Woking le bocche sono ancora cucite, quindi bisognerà pazientare qualche tempo per avere contezza di quello che si suppone. Se le “soffiate” sono corrette, la McLaren 750S farà il suo debutto sulla scena nel mese di aprile di quest’anno, sia in versione coupé che in versione spider.
Le consegne dovrebbero iniziare qualche mese dopo. Il prezzo di listino sarà, verosimilmente, più alto del 10% rispetto al modello di cui prenderà il posto: niente che possa preoccupare gli acquirenti. Non sono certo poche migliaia di euro di differenza a frenare l’interesse quando si parla di auto di questo lignaggio. Automotive News parla addirittura di ordini già molto sostenuti.
Grandi le aspettative sul nuovo modello, che non dovrà far rimpiangere la 720S. Quest’ultima ha preso forma a partire dal 2017, quando avvenne la sua presentazione al Salone dell’Auto di Ginevra. Si tratta di una berlinetta della Super Series, dotata di telaio monoscocca in carbonio, come sui bolidi di Formula 1. La spinta è assicurata dal già citato motore da 4.0 litri, in grado di erogare 720 cavalli di potenza massima a 7250 giri al minuto, con una coppia massima di 770 Nm a 5500 giri al minuto.
Il tutto su un peso a secco di 1283 chilogrammi: quello giusto per una sportiva che voglia essere realmente divertente ed efficace nelle sue dinamiche. La miscela fra leggerezza e vigore energetico produce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 7,8 secondi e da 0 a 400 metri in 10,3 secondi. Va oltre la soglia dei 340 km/h la velocità di punta. Con la McLaren 750S si dovrebbe fare meglio su tutti i fronti. Vedremo cosa uscirà fuori.
Fonte | Autoblog.com