Mercato auto Europa: nel 2023 crescono elettriche e cinesi, male Stellantis

Il mercato auto europeo nel 2023 ha visto una crescita importante, specialmente per quanto riguarda le elettriche e i brand cinesi.
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Nel 2023 il mercato automobilistico europeo ha registrato 12.792.151 immatricolazioni, segnando un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. Tale aumento è stato principalmente attribuito ai risultati positivi ottenuti in nazioni quali il Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Croazia e Cipro, secondo l’analisi fornita da Jato Dynamics. Nonostante l’incremento, il rapporto evidenzia la difficoltà di raggiungere i volumi di vendita del 2019, con il prezzo delle automobili in costante aumento come uno dei principali fattori limitanti.

Mercato auto Europa: nel 2023 crescita importante delle elettriche e dei brand cinesi

Felipe Munoz, analista globale per JATO Dynamics, ha commentato la situazione attuale del mercato automobilistico europeo, osservando una fase di stabilizzazione post-pandemia. I problemi legati alla catena di fornitura sono stati in gran parte risolti, e i consumatori si sono adattati ad attese più lunghe per la consegna dei nuovi veicoli. Tuttavia, Munoz sottolinea che il superamento dei 15 milioni di unità vendute nel 2019 rimane improbabile nei prossimi anni a causa dell’aumento dei costi e di un cambiamento nelle percezioni della proprietà dell’auto.

Le auto elettriche hanno ottenuto un notevole 15,7% di tutte le vendite nel 2023, con un totale di 2.011.209 unità immatricolate, avvicinandosi ai numeri delle vendite dei veicoli diesel. Questo dato pone l’Europa come il secondo mercato più grande al mondo per le auto elettriche, subito dopo la Cina e prima degli Stati Uniti. Tuttavia, il rapporto di Jato Dynamics mette in luce alcune sfide specifiche del mercato europeo delle auto elettriche, come il rallentamento della crescita verso la fine dell’anno e l’attrattività degli incentivi principalmente per aziende, flotte e noleggiatori piuttosto che per i consumatori privati.

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Le immatricolazioni di BEV effettuate da flotte e aziende hanno mostrato un aumento del 51%, a fronte di un incremento del solo 4% per gli acquirenti privati. Inoltre, solamente il 39% delle immatricolazioni complessive di BEV è stato attribuito agli acquirenti privati, segnando un calo rispetto all’anno precedente. Munoz evidenzia l’importanza di accrescere l’interesse tra i consumatori privati, cruciali per i profitti delle case automobilistiche.

Analizzando il mercato delle elettriche nei vari paesi europei, il rapporto sottolinea come i modelli elettrici abbiano guadagnato quote di mercato più velocemente in alcuni paesi rispetto ad altri, con i paesi scandinavi in testa. Inoltre, l’ingresso di nuovi marchi cinesi nel mercato europeo ha aggiunto ulteriori dinamiche competitive, con un totale di 30 marchi ora presenti e un significativo aumento delle immatricolazioni da parte di questi nuovi entranti. Tuttavia, solo otto di questi marchi hanno superato le 1.000 unità immatricolate, con MG che emerge come leader tra i marchi cinesi in Europa.

Infine, il rapporto tocca la performance di importanti gruppi automobilistici come il Gruppo Volkswagen e Stellantis, oltre a osservare la crescita di Tesla e l’ingresso di nuovi marchi cinesi. La casa automobilistica di Elon Musk ha registrato un notevole incremento delle immatricolazioni, raggiungendo 362.300 unità, con una crescita del 56% rispetto all’anno precedente, che ha portato la sua quota di mercato al 2,83%. Questo successo è stato guidato in gran parte dalla Model Y, diventata l’auto più venduta in Europa.

Stellantis, al contrario, ha riscontrato una diminuzione della propria quota di mercato, scendendo al 16,6% nel 2023, segnando la seconda perdita consecutiva dalla sua formazione nel 2021. Questo calo si attribuisce principalmente alla pressione competitiva, inclusa quella proveniente dai nuovi marchi cinesi nel mercato.

Il Gruppo Volkswagen ha mantenuto la sua leadership in Europa, aumentando la sua quota di mercato al 25,8% nel 2023, grazie al successo di marchi come Audi, Skoda, Seat e Cupra, e alla popolarità dei suoi modelli elettrici ID.4 e ID.3.

  • Volkswagen: 1.343.740 auto
  • Toyota: 819.544 auto
  • Audi: 730.690 auto
  • BMW: 725.083 auto
  • Mercedes: 702.886 auto
  • Renault: 678.236 auto
  • Skoda: 674.464 auto
  • Peugeot: 635.176 auto
  • Kia: 555.033 auto
  • Ford: 551.939 auto
  • Dacia: 550.889 auto
  • Hyundai: 528.646 auto
  • Opel: 455.762 auto
  • Fiat: 373.249 auto
  • Citroen: 368.973 auto
  • Tesla: 362.300 auto
  • Nissan: 291.178 auto
  • Volvo: 286.760 auto
  • Seat: 245.545 auto
  • MG: 231.818 auto
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