Mercedes-AMG GLC Coupé: fino a 680 CV per il nuovo SUV

Mercedes-AMG GLC Coupé

Due mesi fa Mercedes ha presentato il suo nuovo SUV Mercedes-AMG GLC. Ora la casa automobilistica tedesca ha annunciato anche il lancio della nuovissima Mercedes-AMG GLC Coupé. Questa straordinaria aggiunta alla famiglia AMG presenta due varianti: la GLC 43 4MATIC Coupé e la GLC 63 S E PERFORMANCE Coupé.

Le versioni AMG si distinguono per un body kit appositamente progettato, che conferisce a questi modelli un aspetto più aggressivo rispetto alle Mercedes GLC Coupé standard presentate a marzo. L’aggiornamento estetico comprende una nuova calandra, un paraurti anteriore con prese d’aria più ampie e uno splitter rivisitato. Nella parte posteriore, invece, troviamo un paraurti rinnovato e un ampio diffusore.

Mercedes-AMG GLC Coupé: tutte le specifiche dei nuovi modelli del SUV

Mercedes-AMG GLC Coupé

Per quanto riguarda gli scarichi, sulla GLC 43 sono montati terminali rotondi, mentre sulla GLC 63 S E PERFORMANCE sono di forma trapezoidale. La scelta dei cerchi può variare da dimensioni comprese tra 19 e 21 pollici, a seconda della versione scelta.

All’interno dell’abitacolo l’attenzione ai dettagli continua con sedili AMG rivestiti in pelle Artico e microfibra Microcut AMG. Per coloro che desiderano un tocco di lusso extra, è possibile optare per i sedili rivestiti in pelle Nappa, impreziositi dallo stemma AMG sui poggiatesta anteriori. In alternativa si possono anche scegliere l’opzione dei sedili Performance AMG.

La GLC 43 è equipaggiata di serie con il volante AMG Performance rivestito in pelle Nappa, mentre la GLC 63 S E PERFORMANCE presenta un volante in pelle Nappa/microfibra Microcut. La dotazione di serie è completata da pedali sportivi AMG, tappetini AMG e soglie illuminate con scritte AMG.

Dal punto di vista tecnologico, entrambe le varianti includono il sistema infotainment MBUX con la funzione AMG TRACK PACE di serie nella GLC 63 S E PERFORMANCE. Questo sistema registra oltre 80 dati specifici del veicolo dieci volte al secondo durante la guida in pista, tra cui la velocità, l’accelerazione, l’angolo di sterzata e l’azione del pedale del freno.

Mercedes-AMG GLC Coupé

La GLC 43 4MATIC Coupé è dotata di un motore 4 cilindri turbo da 2 litri con tecnologia Mild Hybrid, che eroga una potenza di 421 CV e una coppia di 500 Nm. Questa potenza consente di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h. Nella GLC 63 S E PERFORMANCE Coupé, troviamo un sistema ibrido Plug-in composto da un motore 4 cilindri turbo da 2 litri da 476 CV, accoppiato a un motore elettrico da 204 CV sull’asse posteriore. La potenza complessiva è quindi di 680 CV e una coppia di 1.020 Nm. Questa configurazione permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, con una velocità massima elettronicamente limitata a 275 km/h.

L’unità elettrica è alimentata da una batteria con una capacità di 6,1 kWh, progettata principalmente per massimizzare le prestazioni piuttosto che l’autonomia, che è di circa 12 km. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata fino a 3,7 kW. Entrambi i modelli sono dotati del cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G e della trazione integrale AMG Performance 4MATIC.

Per migliorare ulteriormente le capacità dinamiche di guida, la nuova Mercedes-AMG GLC Coupé offre un assetto specifico, comprensivo di sospensioni AMG Ride Control con ammortizzatori adattivi e l’asse posteriore sterzante fino a 2,5 gradi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!