Mercedes ha recentemente ampliato la sua gamma AMG con l’introduzione della nuova Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+. Questo modello, caratterizzato dalla tecnologia ibrida plug-in, offre un’opzione interessante all’interno della famiglia GLE.
La Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ è disponibile sia nella versione standard GLE che nella variante GLE Coupé. Per quanto riguarda il design esterno, le modifiche rispetto al modello precedente sono piuttosto discrete, con l’unica distinzione data dai badge che segnalano la presenza del sistema ibrido plug-in.
Mercedes-AMG GLE 53: dettagli e specifiche della nuova ibrida Plug-in
Di serie monta cerchi in lega da 21 pollici e un sistema frenante AMG con dischi da 400 mm sull’asse anteriore e da 370 mm su quello posteriore. L’infotainment MBUX è stato migliorato per includere funzionalità legate al sistema ibrido, come un menu dedicato per le informazioni sulla batteria e la ricarica.
All’interno, sempre di serie, troviamo un tetto panoramico, sedili anteriori riscaldati, fari adattivi, sistema audio Burmester, il sistema Parking Pilot a 360 gradi, il pacchetto KEYLESS GO e un volante Performance AMG. Nella versione Coupé sono inclusi anche i fari MULTIBEAM LED.
Sotto il cofano, la Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ è spinta da un motore a benzina da 3 litri a sei cilindri, con una potenza di 330 kW (449 CV) e una coppia di 560 Nm. Quest’ultimo è abbinato a un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 480 Nm di coppia. Questa combinazione consente al SUV di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, con limitazione elettronica, e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 32,2 kWh, che offre un’autonomia massima di 86 km secondo il ciclo WLTP. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata con una potenza massima di 11 kW. Inoltre, il veicolo offre vari programmi di guida, tra cui “Comfort”, “Sport”, “Sport+”, “Smoothness”, “Individual”, “Electric”, e “Battery Hold”. Le ultime due sono quelle che riguardano l’unità elettrica: la prima permette, appunto, di guida con soltanto il motore elettrico, mentre la seconda di mantenere invariato il livello di batteria.
Per quanto riguarda la disponibilità in Italia, al momento non ci sono ancora notizie concrete. In Germania questo modello parte da €125.500.