Mercedes-Benz ESF 22: pioniera della sicurezza

Mercedes-Benz ESF 22
Mercedes-Benz Museum. Raum Mythos 5: Vordenker – Sicherheit und Umwelt. Mercedes-Benz Experimentier-Sicherheits-Fahrzeug ESF 22 aus dem Jahr 1973. Exterieuraufnahme von links vorn. Mercedes-Benz Museum. Legend Room 5: Visionaries – Safety and the Environment. The Mercedes-Benz Experimental Safety Vehicle ESF 22 from 1973. Exterior view from the front left.

La Mercedes-Benz ESF 22 del 1973 è stata una pietra miliare per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli. Questa vettura sperimentale si basa su una Classe S della serie 116. In lei ci sono i geni del pionierismo, perché ha lanciato e affinato tecnologie poi sposate dai modelli successivi del marchio tedesco (e non solo). ESF è l’acronimo di Experimental Safety Vehicle, quindi nella sigla c’è già la sua essenza. Oggi il prototipo si trova nella “Legend Room 5: Visionaries – Safety and the Environment” del Museo Mercedes-Benz.

Questa berlina, di grandi dimensioni, sembra simile alla Classe S degli anni ’70. Non è un caso: come già scritto, da essa deriva. L’attenzione per la sicurezza, però, si spinge a un livello più alto rispetto all’ammiraglia di serie. Il trattamento della parte anteriore fu il frutto di un tour de force degli ingegneri al servizio della nobile causa della protezione. Nel frontale si notano ampie distese di plastica. Le ragioni di questa scelta, alternativa alle vistose parti metalliche del modello di partenza, vanno ricercate nel desiderio di migliorare la salvaguardia dei pedoni. In quest’ottica va letta anche la rinuncia alla tipica griglia del radiatore con finiture cromate.

Mercedes-Benz ESF 22
Foto Mercedes-Benz

Seguendo l’impronta stilistica della SL, si è scelta una grande stella centrale, avvolta da un’ampia distesa di materiali capaci di assorbire gli urti. Anche i fari sono circondati da ingredienti plastici. Risultano anche più incassati. I paraurti sono a deformazione programmata. Oggi queste cose possono sembrare banali, perché sono la norma, ma cinquant’anni avevano il sapore delle soluzioni avanguardistiche. Mercedes-Benz si è data sempre molto da fare sul fronte della sicurezza attiva e passiva.

La ESF 22 è stata la terza discendente della famiglia Experimental Safety Vehicle. Fu presentata alla quarta fiera internazionale del settore, andata in scena a Kyoto, in Giappone, dal 13 al 16 marzo 1973. Questo modello ha fornito un forte impulso alle tecnologie di sicurezza, con le sue soluzioni avanzate (per il tempo). Cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, aree di impatto lisce all’interno, sistema di antibloccaggio in frenata ABS, tergicristalli di nuova generazione, scocca robusta. Le ESF 05 ed ESF 13 presentavano già queste innovazioni, ma la ESF 22 ha ulteriormente perfezionato gli sviluppi precedenti, aggiungendone altri. Fedele a quel credo, ancora oggi Mercedes-Benz è all’avanguardia sul fronte della sicurezza.

Mercedes-Benz ESF 22
Foto Mercedes-Benz
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!