A Stoccarda preparano il futuro elettrico. Già in apertura del 2022 erano trapelate alcune voci circa la volontà di Mercedes dare un’unica erede alla CLA ed EQA. Nei prossimi anni avverrà, infatti, un forte snellimento del portfolio prodotti della Casa automobilistica di Stoccarda. Sopravvivranno i modelli più vantaggiosi dal punto di vista economico, ovvero fonte di maggiore profitti, mentre altri verranno accorpati tra di loro. Questo tenendo presente dell’intenzione di togliere la nomenclatura EQ, la quale ha fatto ormai il suo tempo.
Mercedes CLA 2024: le anticipazioni della nuova generazione
In futuro non ci sarà neppure più bisogno di sottolineare la natura a zero emissioni delle vetture immesse in commercio. Il processo di elettrificazione della gamma lo renderà implicito, almeno nel caso dell’azienda tedesca. Che avrebbe, insomma, intenzione di preparare una tre volumi dal forte fascino, ritratta la scorsa settimana mentre eseguiva i canonici test su strada.
Dalle immagini è apparso evidente come i lavori siano ben lontani dalla conclusione. Forse il lancio verrà rinviato al 2025, ma, a prescindere da ciò, non è mai troppo prematuro per i render.
Realizzati da Motor1, negli elaborati qui condivisi gli autori hanno provato a immaginare l’aspetto definitivo della nuova Mercedes CLA. Secondo l’opinione prevalente si ispirerà al predecessore, con però degli stilemi appartenenti alla famiglia EQ. Dal prototipo super efficiente Vision EQXX mutuerà, invece, la calandra, così da conferire maggiore personalità all’esemplare.
La silhouette sarà slanciata, con i dettagli di design volti a ottimizzare l’aspetto aerodinamico, andando a influire sull’autonomia e sulle performance. Costruita probabilmente su pianale MMA – destinata, in virtù della sua modularità, a trovare ampia applicazione in futuro – la nuova Mercedes CLA incarnerà la nuova era.
L’ipotesi è di una gamma comprensiva sia di trazione anteriore sia integrale e di un’autonomia compresa tra i 450 e i 550 km. L’abitacolo riceverà anch’esso un upgrade e forse le dotazioni permetteranno un livello di guida autonoma di livello 3.