Dopo la sua apparizione al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, la nuova Mercedes CLA elettrica sta attualmente attraversando una serie di rigorosi test su strada. La Concept CLA, che offre un’anteprima delle caratteristiche in arrivo nella prossima linea di veicoli elettrici, poggia sulla nuova piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA), destinata a servire da base per i futuri modelli “Entry Luxury”.
Un recente video spia apparso online ci ha concesso uno sguardo fugace ai dettagli di questa nuova vettura elettrica. Nonostante il veicolo sia stato abilmente camuffato per preservarne il design e altre particolarità, dalle immagini emergono alcuni interessanti dettagli.
Mercedes Concept CLA: il video spia mostra i primi dettagli della nuova vettura elettrica
Tra le caratteristiche degne di nota, spiccano i nuovi fari dal distintivo design a forma di stella, un chiaro richiamo all’iconico logo Mercedes. Nel complesso, le linee sembrano mantenere una notevole fedeltà al concept presentato al Salone di Monaco all’inizio di settembre. Purtroppo, il video non ci ha concesso un’occhiata all’interno del veicolo, ma sappiamo già che sarà equipaggiato con l’avanzata tecnologia del sistema MBUX di ultima generazione.
La futura CLA elettrica potrà sfruttare appieno la versatilità della piattaforma MMA, caratterizzata da un’architettura a 800 V, e sarà disponibile con diverse opzioni di powertrain. Al momento, abbiamo informazioni che indicano la presenza di un singolo motore elettrico da 175 kW montato sull’asse posteriore nel concept iniziale, ma è possibile che sarà disponibile anche con trazione integrale. Mercedes prevede di offrire due tipi di batterie: una con celle LFP (litio-ferro-fosfato) e l’altra con anodi all’ossido di silicio, che migliorano notevolmente la densità energetica. Per quanto riguarda la capacità delle batterie, dovremmo vedere opzioni comprese tra 58 e 85 kWh.
Mentre attendiamo ulteriori aggiornamenti sul suo sviluppo, è importante sottolineare che la nuova Mercedes Concept CLA dovrebbe essere proposta anche con motorizzazioni endotermiche.