Mercedes consentirà il pagamento tramite impronta digitale

Mercedes collabora con Mastercard per portare il sistema di pagamento con impronta digitale direttamente in auto
Mercedes

Mercedes vuole semplificare il processo di pagamento dopo aver fatto rifornimento di carburante o elettricità utilizzando lo schermo del sistema di infotainment dell’auto. Questa non è la prima volta che vediamo questo tipo di tecnologia: Buick ha introdotto qualcosa di simile nel 2018 negli Stati Uniti, ma il sistema Mercedes utilizza il riconoscimento delle impronte digitali per effettuare i pagamenti.

Mercedes collabora con Mastercard per portare il sistema di pagamento con impronta digitale direttamente in auto

 Il software Mercedes me Fuel & Pay si attiva automaticamente e appare sullo schermo del sistema di infotainment MBUX quando il conducente raggiunge una stazione di servizio o una stazione di ricarica collegata e spegne il motore. L’auto calcolerà il costo totale di un pieno prima ancora che il rifornimento abbia inizio, misurando lo spazio rimasto nel serbatoio e moltiplicandolo per il prezzo al litro presso la rispettiva stazione di servizio. Per effettuare il pagamento, l’autista utilizza l’impronta digitale per autorizzare il pagamento attraverso lo schermo del cruscotto e poi riceve un documento di pagamento.

I clienti non dovranno più uscire dalla loro auto, inserire una carta o un codice PIN, o autenticarsi tramite smartphone. Basterà avvicinare la vettura alla pompa di benzina, selezionare il tipo e la quantità di carburante, e confermare il pagamento con l’impronta digitale. Mercedes è anche il primo costruttore automobilistico ad integrare la tecnologia Mastercard Secure Card on File for Commerce Platforms, che permette di criptare i dati delle transazioni usando dei codici univoci, proteggendo così le informazioni sensibili dei pagamenti online

Mercedes

Il programma è uno sviluppo congiunto tra Mercedes e Mastercard ed è inizialmente disponibile solo presso 3.600 stazioni di servizio in tutta la Germania, anche se sembra probabile che presto diventi globale. Da uno studio condotto dalla società tedesca di ricerche di mercato GfK per conto di Mastercard è emerso che circa la metà dei clienti tra i 18 e i 39 anni ordinerebbe e pagherebbe servizi e beni direttamente tramite il display dell’infotainment, mentre il 60 per cento pagherebbe la benzina o la ricarica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!