Auto elettriche Auto elettriche

Migliaia di auto elettriche vengono lasciate arrugginire in Cina

La Cina è uno dei paesi in cui si vendono più auto elettriche. Ma anche li non sono tutte rose e fiori. Spesso i numeri impressionanti nascondono segreti inconfessabili. Su YouTube un video del sudafricano Winston Sterzel, che ha vissuto in Cina per oltre 10 anni, fa luce su una scandalosa verità. In quel paese infatti vi sono moltissimi veicoli elettrici che vengono abbandonati in enormi parcheggi ad arrugginire praticamente senza mai essere stati utilizzati. Molte sono auto nuove di BYD con un bassissimo chilometraggio, come evidenziano i residenti locali in cui si trovano queste specie di “discariche di auto elettriche”.

Un video mostra che in Cina ci sono cimiteri di auto elettriche immatricolate ma mai usate

Secondo quanto racconta l’autore di questo video su YouTube, le auto sono immatricolate per far registrare vendite record, ma in realtà vengono poi parcheggiate in questi enormi spazi in attesa non si sa di che cosa. Secondo l’autore di questo video quello che sta accadendo in Cina mostra come spesso forzare le rivoluzioni energetiche non sia sempre una buona idea. Questo che sta accadendo in Cina in pratica è come una specie di schema Ponzi con le auto elettriche. In questa maniera si dimostrano a potenziali investitori numeri assolutamente falsi inducendoli ad investire su una tecnologia che non è così diffusa come magari in Cina vogliono far pensare.

Auto elettriche

Lo scopo è duplice: fare propaganda per presentare la Cina all’avanguardia dell’energia “verde”, ma anche ottenere finanziamenti dagli investitori. BYD è uno dei maggiori produttori di veicoli elettrici non solo in Cina. L’anno scorso, l’azienda ha riportato oltre 1,85 milioni di auto elettriche vendute a livello globale, superando l’altro grande player del settore Tesla. Insomma una realtà sicuramente da attenzionare che di certo mostra una situazione un po’ diversa da quella che viene raccontata dai numeri che spesso i cinesi indicano come dati relativi alle immatricolazioni di BEV che sono sempre più numerose tra le auto vendute in quel paese.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!