La MINI Cooper S Clubman Final Edition mette il cappello all’iconica “station wagon”, con una versione celebrativa. Il modello, in questo allestimento, prenderà forma in serie speciale di 1.969 esemplari, pronti a fare la gioia della clientela. Gli amanti della shooting-brake d’oltremanica, con la sua esclusiva carrozzeria e l’inconfondibile porta sdoppiata in coda, possono ora sigillare in modo esclusivo la loro passione, assicurandosi una di queste creature.
La scelta della cifra relativa al volume produttivo non è stata casuale, ma si lega all’anno del debutto della MINI Clubman prima serie, il sui ingresso in società avvenne, appunto, nel 1969. Fra i punti di forza del modello iniziale, la capacità di rompere quel concetto, radicato ai suoi tempi, secondo cui le cose funzionali e pratiche sono anche brutte. Questa vettura fece scalpore fin dall’inizio e conquistò subito il mercato, con la forza delle sue credenziali, riprese e traghettate nella modernità dalla nuova edizione del modello.
La MINI Cooper S Clubman Final Edition combina la tradizione del marchio con elementi di design esclusivi e caratteristiche decise. Il look è glamour, come l’allestimento, ma la funzionalità è quella di sempre, grazie anche alla capienza del bagagliaio, che può spingersi fino a 1.250 litri. L’ampia apertura facilita l’accesso al vano di carico.
Sotto il cofano anteriore l’auto ospita un motore 2.0 turbo quattro cilindri a benzina da 178 cavalli di potenza. Il quadro prestazionale è in grado di appagare i bisogni degli conducenti più smaliziati. Specifica la palette cromatica, con colori e abbinamenti nel segno dell’eleganza e della sportività. I cerchi in lega leggera da 18 pollici concorrono alla causa, con un felice effetto scenico.
Nella zona inferiore delle porte laterali, le stripes dedicate Final Edition accentuano il corpo allungato dell’iconica carrozzeria shooting-brake. La scritta scintillante “Final Edition” indica elegantemente l’edizione speciale, così come il badge “1 of 1969” sul lato del montante C. Le luci posteriori Union Jack fanno riferimento alle origini britanniche della MINI Clubman. L’abitacolo è reso ancora più speciale da dettagli esclusivi, che sottolineano l’aura di questa serie limitata, creando un’atmosfera interna di grande fascino. Solo 50 gli esemplari del modello destinati all’Italia.