Svelata la nuova Mini Cooper SE Cabrio completamente elettrica, che declina in chiave green le emozioni dell’iconica auto british. L’approccio ecologico sta a cuore al costruttore d’oltremanica, che accorcia i tempi della transizione verde. Questa è la prima scoperta premium al mondo, nel segmento delle piccole, ad avere zero emissioni locali. I manager sono stati spinti a produrre il modello dal riscontro molto favorevole raccolto dall’esemplare unico presentato la scorsa estate.
Ora il divertimento all’aria aperta, con quest’auto a batteria, sarà concesso alla clientela, anche se i volumi produttivi saranno ridotti. La Mini Cooper SE Cabrio prenderà forma in tiratura limitata di 999 esemplari, destinati al mercato europeo. Le consegne dovrebbero iniziare nel mese di aprile. Per la vettura in esame, il consumo di energia combinato è di 17,2 kWh/100 km secondo WLTP.
Essendo un’auto glamour, oltre che ecologica, molto accurata è stata le scelta dei colori, per interpretarne al meglio lo spirito. Si è puntato su 2 tinte esterne, che valorizzano le linee della carrozzeria: Enigmatic Black e White Silver. Le maniglie delle porte, gli scuttle laterali e le cornici dei fari anteriori e posteriori sono rifiniti in Resolute Bronze. In Piano Blanck sono, invece, i loghi Mini e le scritte del modello. La lettera E presente sulla grembialatura annuncia la natura elettrica dell’auto.
Mini elettrica in serie speciale
Trattandosi di un’edizione limitata, anche il codice di appartenenza ai 999 esemplari, messo in adeguato risalto, assume la sua importanza per l’appagamento della clientela. Quest’ultima può giovarsi di una serie di equipaggiamenti specifici. Da citare, fra gli altri, i cerchi in lega da 17 pollici, al 100% in alluminio riciclato, creati espressamente per la Mini Cooper SE Cabrio. Anche l’allestimento dell’abitacolo è intonato all’esclusività del modello, con sedili dal design sportivo, dotati di riscaldamento e di supporto regolabile per le cosce.
Il volante multifunzione in pelle Nappa contribuisce al divertimento ed al comfort di guida. Può essere riscaldato. Lo stile degli interni sottolinea il carattere completamente elettrico della quattro posti scoperta, con accenti di colore giallo, come l’interruttore start-stop. Diversi elementi concorrono allo status speciale di questa vettura. Tutte le informazioni essenziali sono riassunte sul Mini Head-Up Display durante la guida. L’inglesina elettrica open-air promette un divertimento degno della tradizione anche se il sound delle vecchie Cooper manca all’appello. La coppia istantanea del motore e il baricentro basso dovrebbero regalare grande agilità e un handling efficace.
Queste le dimensioni: 3.863 mm di lunghezza, 1.727 mm di larghezza e 2.495 mm di passo. Sono le stesse della Mini Cabrio a scoppio, di cui la nuova nata conserva anche il volume di carico del bagagliaio, pari a 160 litri. Il motore elettrico sviluppa 135 kW di potenza, pari a circa 184 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene archiviata in 8,2 secondi. L’autonomia, nel ciclo di prova WLTP, è di 201 chilometri.