Mini JCW, il divertimento non è certo finito!

mini

Come noto, Mini sta virando gradualmente verso l’elettrico: una decisione che molti automobilisti appassionati del marchio guardando con particolare sospetto, ma che è in realtà una dichiarazione coerente con lo spirito innovativo del marchio e, soprattutto, con la necessità di fare i conti con i tempi che cambiano (e, si intende, lo fanno sempre più fretta).

Tuttavia, il fatto che Ministia strizzando l’occhio con crescente convinzione all’elettrificazione della sua gamma non sta certamente a significare che le sue auto diventeranno meno scattanti e meno divertenti da guidare.

Ad esserne convinto è lo stesso vice presidente di Mini Americas, Mike Peyton, che nel corso di una recente intervista ha parlato apertamente e bonariamente di John Cooper Works, un progetto che viene definito come “essenziale per il brand”.

Peyton ha condiviso come John Cooper Works stia procedendo spedita verso l’era elettrica, e che questo non nuocerà affatto alle prestazioni che da sempre hanno rappresentato il cuore pulsante dell’offerta JCW. Insomma, l’orientamento all’elettrico non solo non striderà con la filosofia di JCW, ma costituirà un’ulteriore valorizzazione.

mini

Per Peyton il passaggio all’elettrico renderà la JCW facile e divertente da guidare, con un’esperienza da go-kart. L’obiettivo non è necessariamente quello della migliore accelerazione, bensì l’individuazione del miglior punto di compromesso tra agilità e potenza. D’altronde, dichiara ancora il top manager, tutte le auto elettriche hanno una buona accelerazione ma non tutte sono divertenti da guidare come un go-kart.

Ha fatto eco con le sue dichiarazioni anche il responsabile prodotto Christian Wehner, che ha aggiunto l’affermazione secondo cui l’arrivo delle JCW elettriche non significherà che i motori tradizionali finiranno definitivamente in archivio. Fino a quando il gruppo BWM non raggiungerà il 50% dell’elettrificazione della sua gamma, nel 2030, la compagnia continuerà a produrre motori a combustione per le sue prossime auto JCW.

Insomma, i prossimi anni vedranno ancora come protagoniste delle JCW con motore a combustione e, anche quando queste diventeranno uno specchio del passato, le performance elettriche continueranno a garantire una buona dose di divertimento ai guidatori del brand.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!