Mitsuoka Viewt Story: una Toyota Yaris in stile Jaguar

Mitsuoka Viewt Story
Foto da profilo Facebook Mitsuoka

Il tuning riesce sempre a sorprendere, con proposte talvolta stravaganti, davvero difficili da immaginare. La realtà, in questo ambito, supera talvolta la fantasia. Un esempio giunge dalla Mitsuoka Viewt Story, basata sulla Toyota Yaris, la cui carrozzeria è stata costretta a somigliare a quella della Jaguar Mark 2 del 1963.

Ovviamente la parentela visiva è sui generis, perché le dimensioni e i volumi sono completamente diversi, ma sembra che la formula riscuota un certo successo in Giappone, con numeri commerciali da primato.

Dal 1993 il tuner Mitsuoka propone questo tema, prima applicato sulla Nissan Micra. Ora l’interpretazione in stile “british retrò” ha trovato terreno di sviluppo sulla Toyota Yaris, con un look da giaguaro, svelato in questi giorni. Ancora una volta l’azienda del Sol Levante – nota soprattutto per la sua inclinazione a vestire auto nipponiche di piccole dimensioni con corpi old style – non si è smentita.

La nuova Mitsuoka Viewt Story festeggia il 30° anniversario di questo esperimento genetico. Nonostante si discosti dalle “solite” basi Nissan, per la prima volta in tre decenni, la quarta generazione della serie conserva lo stravagante tema del design dei suoi predecessori, ispirato alla già citata Jaguar Mark 2 del 1963.

Mitsuoka e la sua Toyota glamour

https://www.youtube.com/watch?v=cq9MlnPX9k0

Il feeling parentale, sul piano visivo, con la storica d’oltremanica, giunge dal volto a bulbo, con i fari rotondi accostati, proprio come sull’auto inglese che ha fatto da musa. Anche i paraurti cromati e la griglia frontale sono in stile Jaguar. Per far respirare il profumo del passato, ci sono delle strisce cromate sul cofano e nel profilo laterale, fino a metà della portiera posteriore.

Il tocco di cromo aggiunto ai cerchi in lega da 14 pollici si intona allo spirito del modello, che è vintage anche nello specchio di coda. Qui, però, la connessione visiva con la Jaguar si fa più sfumata, anche rispetto all’interpretazione precedente del tema, su base Nissan Micra. I fanali posteriori a LED, di foggia rotonda, sono posizionati più in basso rispetto a quelli di serie. Anche qui le cromature abbondano.

Gli interventi non hanno risparmiato l’abitacolo. I sedili sono stati rifoderati con finiture di colore chiaro, che si ritrovano anche sul cruscotto e sulle portiere, in modo da agganciare gli spazi coperti alle atmosfere retrò degli esterni. Per il resto, nulla di diverso rispetto alla normale Toyota Yaris, inclusi i sistemi di infotainment e la suite ADAS Toyota Safety Sense.

La Mitsuoka Viewt Story misura 4.090 mm di lunghezza, 1.695 mm di larghezza e tra 1.500-1.515 mm di altezza, a seconda della variante. Solo la lunghezza cresce sulla donor car. Ovviamente l’architettura tecnica e le opzioni motoristiche rispecchiano quelle della Yaris. I prezzi dell’auto sottoposta a tuning variano dai 3.008.000 di yen (20.913 euro) della versione manuale 2WD da 1.0 litri di cilindrata, con specifiche di base, ai 4.202.000 di yen (29.214 euro) della versione ibrida di punta.

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!