NIO lancia il nuovo SUV elettrico EC6 con 900 km di autonomia

NIO EC6

La casa automobilistica cinese NIO ha presentato la nuova generazione dell’EC6, il SUV Coupé elettrico inizialmente lanciato nel 2020. NIO ha deciso di aggiornare adottando la sua più recente piattaforma, la NT 2.0. Questo lancio segna la conclusione del processo di transizione di tutti i veicoli della casa, passando dalla vecchia piattaforma NT 1.0 alla più avanzata NT 2.0.

Dal punto di vista delle dimensioni, la nuova NIO EC6 si presenta con una lunghezza di 4.84 metri, una larghezza di 1.99 metri e un’altezza di 1.69 metri, con un passo di 2.91 metri. La casa automobilistica cinese ha rinnovato anche il design, seguendo la linea estetica che caratterizza i suoi ultimi modelli. Per questo modello gli ingegneri si sono concentrati in particolare sull’aerodinamica, allo scopo di massimizzare l’efficienza. Il risultato di questi sforzi è una straordinaria resistenza aerodinamica, con un Cx di 0.24. Il SUV monta anche un sensore LiDAR sul tetto, utilizzato per il sofisticato sistema di assistenza alla guida.

NIO EC6

L’abitacolo segue un approccio minimalista e si allinea con lo stile adottato negli altri modelli NIO. Il cruscotto ospita un display per la strumentazione digitale da 10,2 pollici, mentre al centro troviamo un ampio schermo touch da 12,8 pollici per il sistema d’infotainment.

Il nuovo SUV Coupé elettrico condivide il medesimo powertrain con i modelli ES6, ET5 ed ET5 Touring. Questo significa che un motore da 150 kW è montato sull’asse anteriore, mentre sull’asse posteriore troviamo un motore da 210 kW. La potenza totale disponibile è di 360 kW, accompagnata da una coppia di 700 Nm. Grazie a questa configurazione, il nuovo modello è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

NIO EC6

La NIO EC6 sarà disponibile con batterie da 75 o 100 kWh. Inoltre, è prevista una futura opzione con una batteria da 150 kWh, che consentirà di raggiungere un’autonomia di 935 km secondo il ciclo cinese CLTC. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, il sistema NIO Aquila Super Sensing prevede ben 33 sensori, tra cui il già menzionato LiDAR.

La nuova NIO EC6, sul mercato cinese, avrà prezzi a partire da 358.000 yuan (circa 46.000 euro) per la versione con batteria da 75 kWh e a 416.000 yuan (circa 53.470 euro) per quella con batteria da 100 kWh. Tutti i modelli NIO offrono la possibilità di cambiare la batteria e di noleggiarla separatamente. In questa seconda opzione, la NIO EC6 potrà essere acquistata a 288.000 yuan (circa 37.000 euro) a cui si aggiungerà un canone mensile di 980 yuan (circa 126 euro) per la batteria da 75 kWh o di 1.680 yuan (circa 216 euro) per quella da 100 kWh.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!