NIO, partita la produzione della batteria da 1.000 km di autonomia

NIO ha fatto sapere di aver iniziato la produzione dell’innovativa batteria da 150 kWh, che garantisce 1.000 km di autonomia.
NIO ET7

NIO ha dato il via alla produzione della nuova batteria allo stato semi-solido da 150 kWh. Oltre che ad essere disponibile tra pochi mesi per le sue auto, le metterà a disposizione anche presso le Power Swap Station, dove al momento sono disponibili batterie da 75 e 100 kWh, per il battery swap. La casa automobilistica cinese, che prevedeva una percorrenza massima di 1.000 km con questo progetto, ha iniziato a lavorare su questi accumulatori nel 2021.

NIO inizia la produzione della batteria da 150 kWh: svelati i primi dettagli

NIO batteria 150 kWh

Un test tenutosi alla fine dello scorso anno, a cui ha partecipato anche il CEO dell’azienda William Li, non ha fatto altro che confermare l’ottimo lavoro dell’azienda. In questa occasione era stata utilizzata una ET7 che ha percorso ben 1.044 km, terminando il test con il 3% della carica. Tuttavia, non si tratta di un record. Il CEO dell’azienda aveva infatti fatto sapere che in precedenza la batteria era stata capace di percorrere 1.145 km con una singola carica.

La batteria da 150 kWh è pensata principalmente per le persone che devono affrontare lunghi viaggi o per chi utilizza spesso l’auto e non può attendere i tempi richiesti dalla ricarica dell’auto diverse volte alla settimana. L’azienda cinese ha fatto inoltre sapere che la nuova batteria è compatibile con tutte le elettriche del brand, il che la rende perfetta per il battery swap.

La nuova batteria allo stato semi-solido da 150 kWh ha le stesse dimensioni della precedente, ovvero di 2.062 mm di lunghezza, 1.539 mm di larghezza e 186 mm di altezza, e pesa 575 kg, solo 20 in più rispetto alla batteria da 100 kWh. La densità energetica è pari a 160 Wh/kg. Per fare un confronto anche con le batterie di BYD, quella da 135.5 kWh pesa ben 903 kg. Si tratta dunque di una riduzione di peso molto importante, che impatta positivamente anche sull’autonomia proposta.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!