Tra le novità Nissan al Tokyo Auto Salon anche un veicolo di supporto per disastri

Al prossimo Tokyo Auto Salon Nissan parteciperà con una gamma completa di veicoli personalizzati basati su veicoli di serie esistenti, oltre all’auto da corsa di Formula E.

In questo scenario, uno dei mezzi più interessanti sembra essere il Disaster Support Mobile-Hub, basato sulla Caravan e in grado di disporre di una stazione di alimentazione portatile grazie al riutilizzo delle vecchie batterie dell’utilitaria elettrica Nissan Leaf. Come suggerisce il nome del concept, l’hub di supporto mobile basato su un furgone è destinato a essere utilizzato in caso di disastri come terremoti e inondazioni quando manca la corrente. 

Le altre novità Nissan

Tra gli altri mezzi oltre al Disaster Support ecco – venduto in Giappone come X-Trail – che Nissan presenta anche il Rogue insieme al Crawler Concept: ha una sospensione rialzata e un grosso portapacchi con una barra luminosa a LED incorporata. Il SUV monta probabilmente pneumatici da fuoristrada e ha un kit di carrozzeria più robusto con rivestimenti extra. Nissan afferma che il vano di carico “contiene gli strumenti che sono sempre stati cercati nell’X-Trail“.

nissan disaster

Abbiamo poi la Roox, un piccolo minivan sviluppato per soddisfare le normative sulle kei car, basata sulla Mitsubishi eK Space che ha subito un lifting in Giappone qualche mese fa. Questa Beams Customized Concept è creata in collaborazione con la casa di moda giapponese Beams e incorpora tessuto denim all’interno e all’esterno.

Altrettanto particolare è la March Customized Concept: March è il nome utilizzato da Nissan sul mercato nazionale per la supermini Micra. Per il Tokyo Auto Salon del 2024, la piccola utilitaria si modifica e si adatta alle esigenze di un più largo numero di utilizzatori. Dispone di una serie di elementi in legno e un menu scritto sui vetri delle portiere posteriori.

A queste vetture si aggiungeranno le versioni più sportive del crossover X-Trail Autech e del minivan Serena Autech, nonché le varianti Nismo di Skyline, Z e GT-R.

Per saperne di più, l’appuntamento è al prossimo Tokyo Auto Salon che si terrà dal 12 al 14 gennaio 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!