Nel 2024 la Nissan Juke si rinnova con delle novità che elevano l’esperienza di guida e l’estetica del veicolo. Tra le novità più rilevanti spicca l’introduzione di un sistema infotainment all’avanguardia, abbinato a una rivisitazione degli interni e l’aggiunta di una vibrante colorazione gialla alla gamma cromatica disponibile. Quest’ultima viene offerta con accenti in nero su tetto, specchietti, inserti dei passaruota e griglia.
Nissan Juke 2024: ecco tutte le novità del nuovo modello aggiornato
L’aggiornamento porta con sé anche un rinnovamento delle colorazioni bianco perlato e nero metallizzato, oltre all’introduzione di nuovi cerchi di serie a cinque razze per le versioni N-Connecta e N-Design. Per chi cerca il massimo in termini di prestazioni e design, sono disponibili cerchi opzionali da 19 pollici con un nuovo disegno ottimizzato per l’aerodinamica. Per le versioni Acenta e N-Connecta, emerge l’opzione di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento per i cerchi da 17 pollici.
L’aggiornamento riguarda soprattutto gli interni, con un sistema infotainment da 12,3 pollici inclinato verso il guidatore per migliorarne la leggibilità e un’interfaccia grafica rinnovata per un’esperienza utente più intuitiva. Il sistema è ora capace di riprodurre video da dispositivi USB mentre si è in sosta, arricchendo le opzioni di intrattenimento a bordo. Il quadro strumenti digitalizzato, disponibile con uno schermo da 12,3 pollici a partire dall’allestimento N-Connecta e da 7 pollici per l’Acenta, è solo un esempio delle numerose migliorie apportate all’abitacolo, che include anche un cassetto portaoggetti ampliato e un bracciolo ridisegnato. L’introduzione del freno a mano elettrico e la ricollocazione dei comandi per l’e-Pedal e la modalità EV sui modelli Hybrid migliorano ulteriormente l’ergonomia. A partire dalla versione N-Connecta è presente anche un caricatore wireless, con porte USB-A e USB-C per i passeggeri anteriori e posteriori.
L’esclusivo allestimento N-Sport si distingue per dettagli interni in giallo che abbracciano la parte superiore del quadro strumenti e le bocchette d’aerazione, nonché per i sedili con base e montante trapuntati, inserti in Alcantara gialla e cuciture dello stesso colore impreziositi dalla scritta “Juke” sul montante del sedile.
Sul fronte meccanico, la Juke 2024 conserva il motore tre cilindri DIG-T da 1,0 litri turbocompresso che eroga 114 CV e 180 Nm di coppia (200 Nm con over torque), disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti sia con automatico doppia frizione a 7 rapporti. Disponibile anche la versione Hybrid con il motore 1.6 da 94 CV abbinato a un motore elettrico da 36 kW (49 CV), per una potenza complessiva di 143 CV, supportata da uno starter/generatore da 15 kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e un cambio multi-mode.
La sicurezza è garantita da sistemi di assistenza alla guida avanzati, tra cui il Lane Departure Warning di serie su tutte le versioni e l’Emergency Lane Keep, standard su Tekna e opzionale sulle altre. L’aggiornamento include anche un miglioramento della telecamera posteriore per le manovre di parcheggio, ora con una risoluzione di 1,3 megapixel, e l’Around-View Monitor, per una vista dall’alto della vettura, disponibile dall’allestimento N-Connecta in poi. Ricordiamo che il modello attuale in Italia parte da 25.000 euro.